Messina – ‘Ciak Scuola Film Fest’. Piano Nazionale Cinema a Scuola

Sarà presentata l’11 novembre presso la sede dell’Assessorato alla Cultura di Palazzo Weigert (ore 10.00) la decima edizione di ‘Ciak Scuola Film Fest’, concorso nazionale per la cinematografia scolastica promosso da Ciak Experience Associazione Educa, Lab Cinecittà Sicilia e Associazione Multimedia Italia in collaborazione con CSC Scuola Nazionale di Cinema sede Sicilia e Ufficio Scolastico Provinciale di Messina. La manifestazione, che già dalla prima edizione promuove il valore formativo del messaggio cinematografico, è parte quest’anno del ‘Piano Nazionale Cinema a Scuola’di Mibac e Miur, riconoscimento che inserisce il concorso – unico nel suo genere, sia per il prodotto video richiesto (spot 60 secondi max), sia per le attività di laboratorio connesse – tra gli eventi più significativi e prestigiosi a livello nazionale. Il Festival si svolgerà per la prima volta nell’arco di sei giorni (dal 9 al 14 dicembre), con un programma di eventi, incontri e laboratori ai quali parteciperanno le scuole messinesi di ogni grado.

Come sempre, a conclusione dei lavori, gli studenti delle scuole partecipanti presenteranno alla giuria una loro realizzazione di pubblicità progresso. Le novità dell’Edizione 2019 saranno annunciate giorno 11 da Sergio Bonomo, presidente Ciak Scuola Film Fest, con Gustavo Ricevuto, ex provveditore agli studi di Messina e presidente di giuria, Marco Bonardelli, giornalista, organizzatore cast artistico e masterclass, Egidio Bernava, presidente regionale Agiscuola, Manlio Messina, assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana, Elvira Amata, presidente Commissione Statuto Assemblea Regionale Siciliana, e i rappresentanti dei principali istituti scolastici della Città, partner dell’iniziativa. Interverranno anche il sindaco di Messina Cateno De Luca e l’assessore alla Cultura Enzo Caruso.

La conferenza stampa si propone il duplice obiettivo di aprire ufficialmente la nuova edizione e consentire di conseguenza all’U.S.P. di Messina di diffondere a tutti gli Istituti il nuovo bando di selezione e le principali informazioni sull’Edizione 2019 del Festival. Si prevede l’allestimento presso il PalaCultura ‘Antonello da Messina’ di un villaggio espositivo ‘Ciak Sicilia’ del cinema e della creatività giovanile, con la partecipazione di Scuole, operatori del cinema, Enti e Associazioni. Una zona sarà dedicata anche al Comics e games. Gli organizzatori sono in piena attività per definire il programma. La cerimonia di premiazione si svolgerà, come ogni anno, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*