Messina – Spazio Macos presenta ‘Cadeaux’ di Natale

Lo Spazio Macos, prestigiosa Galleria d’Arte che si affaccia sulla storica via Cardines a Messina, presenta la Mostra di Arte Contemporanea ‘Cadeaux’ di Natale, a cura di Mamy Costa. ‘Prova, regala Arte, ti piacerà’. Sotto il segno di questo slogan, si aprirà la mostra composta da opere di piccolo formato. Esporranno artisti provenienti da tutta Italia, fra i quali: Nunzio Ardiri, Augusto Arrotta (ME), Tiziana Bardelloni (BS), Vittorio Butà (ME); Carmen Casale (ME), Serenella Costa (ME), Caterina D’Andrea (ME), Maria Di Maio (ME); Sabrina Faustini (FR), Giovanni Gatto (ME), Silvia Grassi (LU); Silvia Guglielmi (BO), Loredana lntersimone (ME), Giuseppe La Rosa (RG); Annamaria Lopes (BA), Emanuela Lo Presti (TO), Raffaella Martinelli (BO); Gaetano Mauceri (ME), Sebastiano Miduri (ME), Monreau (ME), Walter Piconese (ME), Cristiana Previti (ME), Rosa Rigano (ME); Alessandro Rinaldoni (MN), Victor Siracusano (ME), Anna Stampa (TP), Patrizia Valentini (CN), Maria Grazia Zanetti (NV). Ma qual è il filo conduttore tra il Santo Natale e l’Arte? Semplicemente la magia di unire tutti, perché l’artista ha il dono di comunicare la bellezza. Qualche anno fa, in occasione della XXI Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, papa Francesco affermava: “Architetti e pittori, scultori e musicisti, cineasti e letterati, fotografi e poeti, artisti di ogni disciplina, sono chiamati a far brillare la bellezza, soprattutto dove l’oscurità o il grigiore domina la quotidianità; sono custodi della bellezza, annunciatori e testimoni di speranza per l’umanità, come hanno più volte ripetuto i miei predecessori. Li invito, pertanto, ad avere cura della bellezza e la bellezza curerà tante ferite che segnano il cuore e l’animo degli uomini e delle donne dei nostri giorni”.

Di certo, l’artista contempla la bellezza d’intorno e la riproduce seguendo la propria tecnica, ma questa bellezza è la ricchezza da tutti condivisa e interpretata, vissuta e trasmessa secondo la grammatica emotiva di ciascuno. Da qui, il messaggio “prova, regala Arte, ti piacerà” perché l’Arte è condivisione che non si consuma nell’arco di un periodo segnato dalla corsa ai regali, ma perdura come la scia luminosa di una cometa. La mostra di Arte Contemporanea ‘Cadeaux’ di Natale sarà impreziosita dalla performance musicale di Body Percussion del Gruppo Outstave. Si tratta di un gruppo che ha scelto di “non tenersi il ritmo dentro”, ma sprigionarlo tramite il proprio corpo, “elevando il body percussion a vero e proprio virtuosismo”. Infatti, il repertorio è arricchito da coreografie e scenografie vibranti e originali. Dal loro debutto nel 2010 con l’Orchestra Multietnica Ritmo Live, il Gruppo Outstave si è esibito in centinaia di concerti per prestigiose associazioni e teatri nazionali e internazionali. Outstave divulga con passione e competenza il Drum Circle e il Body Circle, secondo MGA Music Method, di cui vanta l’esclusiva. L’impronta educativa e sensoriale contrassegna l’Arte del Gruppo Outstave in scuole, fondazioni culturali, spettacoli di successo, collaborazioni con firme d’autore, colonne sonore di vari film e spot pubblicitari. ‘Prova, regala Arte, ti piacerà’ darà l’occasione di sostenere anche iniziative di beneficienza, in particolare emergenza aggravata dalla pandemia e progetti a tutela della natura.

La mostra di Arte Contemporanea ‘Cadeaux’ di Natale intende divulgare il messaggio che l’Arte è il solo linguaggio trasversale che possa comunicare l’armonia nel rapporto persona- natura. Nel corso della serata, sarà premiato Giuseppe La Rosa di Vittoria (RG), vincitore del Contest dei Giovani 2021 per la pittura. Il presidente dell’Associazione APAT, dott. Carmelo Briante, consegnerà il premio. Saranno presenti: Carmelo Mento e Dominga Carrubba, tra i fondatori di AMA – Associazione Messina Apicoltori. La mostra di Arte Contemporanea ‘Cadeaux’ sarà inaugurata sabato 4 dicembre alle ore 17.30. Rimarrà in esposizione fino al 22 dicembre 2021. La mostra osserverà i seguenti orari di visita: da lunedì al sabato, dalle ore 17.00 alle 19.30. Nel rispetto della normativa anti Covid, è obbligatorio prenotare al 340.7760578 ed esibire il Green Pass.

Print Friendly, PDF & Email