Catania ogni anno dal 3 al 5 febbraio si ferma, tre giorni di solennità dedicati alla santa patrona: sant’Agata. Una festa grandiosa che racchiude fede e folclore, allo stesso tempo: spettacoli pirotecnici e celebrazioni solenni, strade illuminate da chilometri di luminarie, affollate processioni e sontuosi cortei storici che rinnovano ogni anno nella Città barocca, le suggestioni di riti antichi e mai perduti. Anche quest’anno, per il Covid-19, i catanesi saranno lontani da uno dei momenti più amati dell’anno: la processione per la Festa di sant’Agata e abbracceranno solo simbolicamente la loro amatissima patrona. Infatti, per tutelare la salute pubblica, si è deciso di confermare la sospensione della processione, permanendo lo stato di emergenza. Qualche anno fa, il poeta Rosario La Greca di Brolo (Messina) ha composto la lirica ‘Risplende radioso il Tuo viso’, dedicata proprio a sant’Agata e, per l’occasione della festa, ha realizzato un video, a livello devozionale, senza scopo di lucro, dove è possibile ascoltare la lirica declamata con espressività da Sara Liuzzo di Capo d’Orlando, la musica è del maestro Giuseppe Faranda. Il poeta brolese ha il piacere di fare ascoltare la lirica a tutti i devoti di sant’Agata, per ascoltarla basta scrivere su Google e YouTube: In un video la lirica del poeta La Greca dedicata a sant’Agata.
Articoli correlati
Messina – Mini Autodromo di Sant’Agata: Quale futuro?
“Tutto tace già da fin troppo tempo sulle sorti future del mini Autodromo di Sant’Agata, dismesso ormai da 8 anni, e credo sia giunto …
Risplende radioso il Tuo viso
Risplende radioso il Tuo viso, o Sant’AgataA Te, innalziamo lo sguardo, o Vergine buonae fiduciosi invochiamo la Tua amorevole protezione. Ascolta la voce trepidante …