La Giuria del Premio Internazionale di Poesia Religiosa ‘Beata Vergine Maria di Lourdes’ rende noti i nomi dei vincitori

L’11 febbraio, la Chiesa celebra la memoria della beata vergine Maria di Lourdes, in occasione di questa ricorrenza, la Giuria della Seconda Edizione del Premio Internazionale di Poesia Religiosa ‘Beata Vergine Maria di Lourdes’ – presieduta dal poeta e scrittore Rosario La Greca di Brolo (Messina) e composta da qualificati esperti di comprovata competenza e serietà – rende noti i nomi dei vincitori. Il Premio, per scelta, non gode di nessun contributo pubblico e privato e si avvale del Patrocinio Morale delle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo (Torino) e ha visto la nutrita, entusiastica e qualificata partecipazione di tanti poeti da ogni parte d’Italia e da tante Nazioni del mondo, tra cui Burundi, Bosnia e Erzegovina, Montenegro, Svizzera, Tunisia. I vincitori delle tre Sezioni sono: SEZIONE A: Poesia in lingua italiana, avente come tema: ‘La Beata Vergine Maria di Lourdes’, 1a Classificata: Silvia Ragazzini – Sissa Trecasali (Parma); 2° Classificato: Giulio Redaelli – Albiate (Monza – Brianza); 3° Classificato: Carmine Iossa – Marigliano (Napoli), Premio Speciale della Giuria: Antonietta Siviero – Termoli (Campobasso), Premio Speciale della Giuria: Nerina Poggese – Cerro Veronese (Verona), Encomio Solenne: Luigi Aziani – Bujumbura (Burundi), Encomio Solenne: Emidio Galiffa – Sant’Egidio (Teramo) Menzione di Lode: Giovanni Pulci – Sommatino (Caltanisetta), Menzione di Lode: Franco Petrone – Napoli.

SEZIONE B: Sezione Poesia in lingua italiana a tema religioso
1° Classificato ex-aequo: Don Giovanni Maurilio Rayna – Savigliano (Cuneo)
1° Classificato ex aequo: Gianni Ianuale – Marigliano (Napoli)
2° Classificato: Bruno Castelletti – Verona
3a Classificata: Lolita Rinforzi – Assisi (Perugia)
Premio Speciale della Giuria: Rita Addrizzani – Arluno (Milano)
Premio Speciale della Giuria: Grazia Dottore – Messina
Encomio Solenne: Roberto Spagnuolo – Palermo   
Encomio Solenne: Romana Franzini – Volta Mantovana (Mantova)
Menzione di Lode: Andrea Petricca – Paganica (L’Aquila)
Menzione di Lode: Maria Grazia Bassano – Robbiate (Lecco)

SEZIONE C: Sezione Poesia in lingua italiana a tema libero
1a Classificata: Luisa Di Francesco – Taranto
2a Classificata: Clelia Cavallo – Latiano (Brindisi)
3° Classificato: Giovanni Macrì – Barcellona Pozzo di Gotto (Messina)
Premio Speciale della Giuria: Luigi Di Nicolantonio – Falconara Marittima (Ancona)
Premio Speciale della Giuria: Antonio Barracato – Cefalù (Palermo)
Encomio Solenne: Giovanni Antonio Gravina – Portico di Caserta (Caserta)
Encomio Solenne: Giuseppe Bellissimo – Capiago Intimiano (Como)
Menzione di Lode: Stefano Baldinu – San Pietro in Casale (Bologna)
Menzione di Lode: Stefania Raschillà – Genova

È possibile visionare tutta la graduatoria finale a partire dall’11 febbraio 2022 sul sito: www.rosariolagreca.it

Il fondatore e presidente del Premio, poeta e scrittore Rosario La Greca, ha deciso con tutti i componenti della Giuria di assegnare all’unanimità il Premio Speciale alla memoria della scrittrice, poetessa e pittrice Fiorella Silvestri, alla poetessa Isabella Michela Affinito di Fiuggi (Frosinone), per la poesia ‘La città di De Chirico’. Il Premio, istituito quest’anno, si prefigge di ricordare l’artista Fiorella Silvestri di Ostia Lido (Roma), recentemente scomparsa, un’artista poliedrica dall’innato talento, sia nel campo letterario che in quello artistico. Di origine ligure, dopo aver lavorato per 20 anni come hostess di volo, ha dedicato la sua vita alle passioni che l’hanno coinvolta fin da piccola. Fiorella è stata scrittrice, poetessa, stilista e pittrice, molti i riconoscimenti che le sono stati conferiti per le sue opere di narrativa e poesia e per i suoi dipinti. La Giuria ha, inoltre, reso noto i nominativi delle Associazioni che si sono distinte nel campo della Solidarietà e del Volontariato, a cui saranno conferiti i Riconoscimenti per la Solidarietà, il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato all’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII. Per il Volontariato il Riconoscimento Internazionale è stato assegnato all’Associazione Emergency. Il fondatore e presidente del Premio Internazionale di Poesia Religiosa ‘Beata Vergine Maria di Lourdes’, poeta e scrittore Rosario La Greca, ringrazia di vero cuore tutti i poeti che hanno partecipato al Premio, la qualificata Giuria che ha esaminato e vagliato con competenza e imparzialità tutti gli elaborati pervenuti, la Segreteria organizzativa, che ha operato con grande disponibilità e incisività, la prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, ex dirigente scolastico in quiescenza, e il prof. Tindaro Federico, docente di Lettere, che hanno svolto con grande capacità il delicato e significante compito di scrivere le ‘motivazioni’ delle poesie vincenti. Infine, il presidente, rivolge un ringraziamento particolare alle Edizioni Alzani – La Grazia di Lourdes di Pinerolo (Torino), per avere concesso il Patrocinio Morale al Premio.

Print Friendly, PDF & Email