Messina – Al via la XIV Mostra di Arte Presepiale

La XIV Edizione della Mostra di Arte Presepiale si terrà dal 21 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (escluso il 31 dicembre) nei Chiostri dell’Arcivescovado di Messina, in Via I Settembre 117. L’esposizione di diorami, presepi e sculture è a ingresso libero e sarà aperta al pubblico, dalle ore 16.30 alle 20.00 nei giorni feriali, mentre nei giorni festivi sarà fruibile anche al mattino, dalle 10.30 alle 12.30, e il pomeriggio nel consueto orario 16.30-20.00. Circa cinquanta le opere presenti, realizzate dai soci dell’associazione e da artisti ospiti della manifestazione. Sabato 21 dicembre, alle ore 17.00, si terrà la cerimonia di apertura della Mostra nella Chiesa Santa Maria all’Arcivescovado con la partecipazione della Corale Insieme… Pietre Vive. La Mostra sarà inaugurata dall’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, e dal prefetto, dott.ssa Carmela Librizzi. Saranno presenti il sindaco di Messina, dott. Cateno De Luca, l’assessore alla Cultura, prof. Enzo Caruso, l’assessore allo spettacolo e alle tradizioni popolari, dott. Giuseppe Scattareggia, e l’assessore all’Istruzione, prof. Vincenzo Trimarchi.

L’evento è inserito nel programma ‘Armonie dello spirito – Natale 2019’ ed è realizzato dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Messina in collaborazione con la Curia Arcivescovile, il gratuito patrocinio del Comune e la partecipazione dell’Ente Teatro di Messina. Il percorso espositivo è aperto dalle iconografie, dove sono descritte la storia, le origini e l’evoluzione del presepe, soprattutto in alcune Regioni come la Campania e la Sicilia. La prima sezione della mostra è riservata ai presepi aperti, visibili da tre lati e realizzati con diversi stili e materiali: dal presepe popolare, dove la Natività è collocata in un casolare ottocentesco con attrezzi e suppellettili della vita contadina del periodo, alle ambientazioni in stile storico-palestinese, che rappresentano i luoghi della nascita di Gesù. In una vetrina, è disposta una collezione di pastori che si rifà all’antica tradizione napoletana. I personaggi sono alti circa 30 cm., hanno testa, mani e piedi realizzati in terracotta e sono vestiti con gli abiti tipici del ‘700. Accanto alle figure sono disposti oggetti di uso quotidiano e banchi di frutta e verdura realizzati in cera.

La seconda sezione, dedicata ai diorami, è sempre molto apprezzata. Sono presepi osservabili da un’unica veduta, curati nei minimi particolari, con giochi di prospettiva ed effetti di luce che danno l’impressione di essere all’interno della scena. I diorami rappresentano i passi del vangelo: precedenti alla nascita di Gesù – come l’Annunciazione, la visita a Elisabetta, ricerca d’alloggio – e relativi alla Sua infanzia – i primi passi, Gesù fra i dottori del Tempio, la bottega di Nazareth e così via. La rassegna si conclude con il settore dedicato alle sculture, opere di grande pregio, con le quali ogni artista dà la propria interpretazione della Natività, utilizzando diversi materiali, dalla terracotta al vetro. Quest’anno, uno spazio è dedicato alle opere dell’artista Antonio Valenti, recentemente scomparso. Iscritto già dai primi anni all’Associazione Italiana Amici del Presepio di Messina, Valenti è stato uno dei presepisti più apprezzati, contribuendo con i suoi lavori alla crescita artistica dell’associazione. Sarà presente anche l’angolo del Workshop, dove saranno mostrate dal vivo le tecniche utilizzate dai presepisti per realizzare diorami e presepi. A fine percorso, è possibile acquistare il biglietto del presepe in sorteggio, che sarà estratto il 6 gennaio 2020, durante la cerimonia conclusiva della XIV Mostra di Arte Presepiale. È possibile concordare con gli organizzatori visite fuori orario di gruppi o scolaresche telefonando al numero 349.5612109.

Print Friendly, PDF & Email