Aveva i sintomi del morbillo e, invece, era Covid-19, solo che ancora non lo si poteva immaginare perché era il 1° dicembre del 2019. A dimostrare che il virus SarsCov2 circolava in Italia già dal tardo autunno dell’anno scorso è uno studio dell’Università Statale di Milano, pubblicato sulla rivista Emerging Infectious Diseasese. Il tampone fatto a un bambino di 4 anni – che già dal 21 novembre aveva iniziato a stare male con tosse e rinite – ha rivelato, infatti, la presenza del virus, almeno 3 mesi prima del paziente 1 di Codogno.
Articoli correlati
AstraZeneca, la nostra terza dose neutralizza Omicron
La casa farmaceutica britannica AstraZeneca afferma che una terza dose del vaccino di sua produzione contro il covid-19 alza ‘significativamente’ il livello di anticorpi …
Covid-19: In Cina 22 milioni di persone in lockdown
La Cina ha registrato lunedì altri 55 nuovi casi di Covid-19, di cui 42 trasmessi localmente e 13 importati, in base agli ultimi aggiornamenti …
Messina – Vicenda Cartour Delta. Nave rientrata in linea la stessa sera, dopo il disco verde delle autorità competenti
“Abbiamo preso atto con sollievo dell’esito dei tamponi molecolari cui sono stati sottoposti tutti i membri dell’equipaggio della Cartour Delta e del conseguente disco …