Finite le feste, è tempo di depurarsi dalle tossine accumulate con i grandi pranzi e cenoni. Molti, però, credono che, per depurarsi, sia sufficiente bere acqua e tisane. Vero o falso? Risponde la dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas. “Vero. Bere molto, e non solo acqua, permette all’organismo di depurarsi ed eliminare le scorie – dice la dottoressa –. Dopo le feste, è importante bere molti liquidi, prediligendo l’acqua, ma anche centrifugati di verdura, tisane e tè verde, evitando totalmente alcolici, bevande gassate e quelle zuccherate, e limitando il numero di caffè. Dal momento che – come ricorda il Ministero della Salute – l’acqua è indispensabile per tutti i processi fisiologici e le reazioni biochimiche del nostro organismo, come la digestione, l’assorbimento, trasporto e impiego dei nutrienti, e l’eliminazione dei prodotti di scarto dei processi biologici, è raccomandato bere acqua, ma anche assumere alimenti ricchi di acqua. Pertanto, meglio preferire la colazione a base di frutta, snack a base di ortaggi freschi e ricchi di acqua, e zuppe che aiutano a mantenere una buona idratazione. Tra i vegetali, non farsi mancare quelli a foglia verde come cavoli, spinaci e broccoli, ricchi di enzimi che aiutano a smaltire le tossine e a depurarsi; carciofi e finocchi che hanno azione diuretica e detox, oltre ad aiutarci a drenare”. (Humanitas.it)
Articoli correlati
Napoli – Unitelma Sapienza: UNESCO, verso la candidatura del caffè espresso
Si è svolto a Napoli, presso il Palazzo del Consiglio della Regione Campania, il convegno internazionale ‘I patrimoni culturali immateriali, tra rito e socialità’ …
Napoli – Unitelma Sapienza: Unesco, verso la candidatura del caffè espresso
Si svolgerà a Napoli, il 2 dicembre, dalle 9.30 alle 17.30, presso il Palazzo del Consiglio della Regione Campania il convegno internazionale ‘I patrimoni …