Sebbene non esistano cure mediche riconosciute per il Long Covid, l’esercizio fisico può interrompere quel circolo vizioso dell’infiammazione che può portare a sviluppare diabete e depressione mesi dopo che una persona si è ripresa dal virus. A dirlo, è uno studio del Pennington Biomedical Research Center e della Scuola di Medicina dell’Università di Pittsburgh pubblicato sulla rivista scientifica Exercise and sport sciences reviews. “Sappiamo che il Long Covid provoca depressione e che può aumentare i livelli di glucosio nel sangue al punto in cui le persone sviluppano una chetoacidosi diabetica, condizione potenzialmente pericolosa per la vita tra le persone con diabete di tipo 1”, ha affermato Candida Rebello, ricercatrice presso il Pennington Biomedical Research Center. La ricerca ha notato effetti anche in una lenta camminata di 30 minuti. “Se si può camminare solo 15 minuti una volta al giorno, va fatto. L’importante è provare. Non importa da dove si inizi. È possibile aumentare gradualmente fino a raggiungere il livello consigliato di esercizio”, prosegue la ricercatrice. (Fonte: ANSA)
Articoli correlati
Messina – La XV Mostra di Arte Presepiale in video
L’Associazione Italiana Amici del Presepio di Messina comunica che non avrà luogo l’iniziativa della Mostra Natalizia che organizza, ininterrottamente, da quindici anni. Fino all’ultimo, …
Ospedale di Milazzo – Assembramento promiscuo per tamponi Covid e per prelievi
Qualche giorno fa mi trovavo presso l’ospedale di Milazzo e la mia attenzione è stata catturata da una serie di circostanze che si sono …
Covid: La sottovariante Omicron non causa forme più gravi della malattia
La sottovariante di Omicron BA.2 non causa forme più gravi di malattia rispetto a BA.1. Lo rende noto l’OMS. La sottovariante BA.2 di Omicron …