Messina – Decimo anniversario alluvione di Giampilieri: Il programma delle iniziative

Il vicesindaco di Messina, Salvatore Mondello, e gli assessori alla Protezione Civile, Massimiliano Minutoli, e alle Attività Produttive e Promozionali, Dafne Musolino, hanno illustrato a Palazzo Zanca le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in occasione del decimo anniversario dell’alluvione di Giampilieri.Pensiamo al passato e viviamo il presente al fine di prevenire il futuro – hanno dichiarato i tre componenti della Giunta De Luca – attraverso la programmazione del Piano Regolatore Generale. Le linee tracciate fino ad oggi, sono corrette, c’è un gruppo di lavoro che affronta le esigenze presenti sul territorio e abbiamo avviato un dialogo costruttivo con la popolazione. Oggi, è il momento della riflessione, ma è fondamentale affrontare i temi per fare ripartire Giampilieri attraverso lo sviluppo, la pianificazione e la programmazione. Tali iniziative sono importanti per il rilancio di queste zone gravemente colpite dieci anni fa”. Di seguito, il calendario degli eventi, che prenderanno il via domenica 29 e si concluderanno martedì 1 ottobre.

Domenica 29, alle ore 21.00, al Teatro Vittorio Emanuele, spettacolo di danza, musica e narrazione a cura del Centro Formazione Danza con la partecipazione di Ata Virzì al pianoforte, Cettina Di Benedetto al violino e Cettina Sciacca voce narrante, con musiche originali di Antonino Pirrone.

Lunedì 30, alle 16.00, alla Scuola ‘Simone Neri’ di Giampilieri, convegno sul ‘Territorio e dissesto idrogeologico’ che, dopo i saluti alle autorità, proseguirà con gli interventi del geologo Biagio Privitera su ‘Variazioni climatiche ed effetti geologici sul territorio’, di Bruno Manfrè del dipartimento regionale Protezione Civile Sicilia, dell’esperto comunale Antonio Rizzo, di Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina sulle ‘Politiche idonee per una ripresa del territorio’, di Jenny Gioffrè su ‘Psicologia delle emergenze’, e, a conclusione, attività culturali coordinate dalla scuola.

Martedì 1 ottobre, dalle 10.00 alle 12.00, alla presenza delle massime autorità civili e militari, saranno realizzate attività dagli studenti lungo il canalone e Piazza Pozzo nell’ambito del progetto ‘Edu-Pilieri’ coordinato dalla scuola Simone Neri; alle 17.00, a Piazza Pozzo, cerimonia di commemorazione con interventi delle autorità; alle 18.00, al Monumento, ricordo delle vittime e interventi programmati che si concluderanno con l’accensione di fiaccole per una camminata sino alla Chiesa Madre; alle 18.30, alla Chiesa Madre, la celebrazione eucaristica presieduta da s.e. mons. Giovanni Accolla con esecuzione musicale.

Print Friendly, PDF & Email