Messina – Rifiuti. Lombardo (MSBC) “Riduzione sprechi, innovazione e coinvolgimento cittadinanza. Per i millantatori, la musica è cambiata; depositata la prima querela”

Due anni di intenso lavoro, un cambio di passo programmato, la ricerca e contestuale diminuzione degli sprechi, l’abbattimento dei costi, da soli non sono bastati a dare l’idea di una squadra che, mai come in questo momento, vuole essere al servizio della collettività, preoccupata com’è di restituire a Messina quella normalità solo a parole millantata da chi, nel tempo, ha preceduto la messa in azione della Messina Servizi S.p.A.”. Lo scrive il presidente di MessinaServizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo, che aggiunge: “Questo cambio di tendenza passa attraverso un’ardua opera di coinvolgimento della cittadinanza, ostaggio di cattive abitudini e, solitamente, poco incline ad accogliere le innovazioni programmate. L’introduzione della differenziata – in tutte le sue componenti – ha rappresentato la più importante riforma economico-sociale che la Messina Servizi S.p.A. – a ciò delegata dalla Amministrazione Comunale – sta portando avanti, orgogliosamente, e tra mille difficoltà.

Tanto è stato fatto, tanto resta ancora da fare; in quest’ottica s’inquadra il confronto odierno con tutta la cittadinanza, con quanti hanno deciso di collaborare, con quanti hanno offerto le proprie idee e preziosi suggerimenti, con quanti hanno, semplicemente, esercitato il proprio diritto di critica, soprattutto, costruttiva. Ve ne siamo grati, non potremmo farne a meno. Quello che non abbiamo accettato e rispediamo al mittente, sono le accuse, fortunatamente poche, di mala gestio o, peggio, gli accostamenti al malaffare. La condotta di tutti noi addetti ai lavori, dal primo all’ultimo, è sempre stata improntata all’onestà e all’impegno, a quel necessario spirito di abnegazione che, tutti insieme considerati, danno la misura di quel cambio di passo richiesto dall’Amministrazione De Luca. Tolleranza zero, quindi, nei confronti di quanti – attraverso l’antica arte del ‘non dico, ma insinuo’ – intendono sollevare dubbi sulla levatura morale e su quei principi di onestà e correttezza che hanno contraddistinto – e continueranno a contraddistinguere – la nostra azione. Abbiamo depositato la prima querela (con l’assistenza dell’avv. Tommaso Micalizzi) a conferma di un cambio di strategia, volta a tutelare il buon nome e l’immagine della Messina Servizi S.p.A., impegnandoci, sin da adesso, a monitorare e contrastare tutte le affermazioni false, offensive o calunniose, utilizzate da chi ha come unico interesse quello di gettare fango e screditare chi sta operando nell’esclusivo interesse di Messina e dei messinesi”.

Print Friendly, PDF & Email