Il 10 febbraio del 2004 con la legge n. 92 veniva istituito il ‘Giorno del Ricordo’, in memoria delle numerose vittime italiane e jugoslave delle Foibe e per non dimenticare l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche quest’anno, la Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo vuole ricordare i massacri degli italiani della Venezia Giulia, della Dalmazia, dell’Istria, del Quarnaro e di Fiume, e le tante sofferenze e atrocità cui furono sottoposti. Questa triste pagina della nostra storia merita un approfondimento maggiore per conoscere bene cause, fatti e conseguenze, non soltanto dal punto di vista geo-politico, ma anche indagando fra le pieghe dell’animo umano per cercarne la genesi. Sul sito http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/brum/, saranno pubblicati alcuni spunti di riflessione e sarà lasciato spazio agli utenti per l’invio di testimonianze, considerazioni, brevi composizioni o frasi in argomento, all’indirizzo di posta elettronica: urpbibliome@regione.sicilia.it. Una selezione degli elaborati verrà, in seguito, pubblicato sui social istituzionali.
Articoli correlati
Messina – Deposta una corona d’alloro in memoria delle vittime delle foibe
Stamani, in piazza dei Martiri delle Foibe, è stato celebrato il Giorno del Ricordo, con la deposizione di una corona d’alloro, in memoria delle …
A Messina il 162° Anniversario dell’Unità d’Italia
Eventi organizzati d’intesa con la Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo, Comune di Messina, Comando Brigata Aosta, con il supporto del Gruppo Alpini di Messina …
Messina – Volge al termine nella Città dello Stretto, ‘Il maggio dei Libri’
Nella Città dello Stretto, volge al termine ‘Il maggio dei Libri’ coi suoi ultimi appuntamenti che hanno avuto luogo presso il Salone Eventi d’Istituto, …