Messina – Tutto pronto per l’edizione speciale di ‘Onde Sonore’ dedicata alle donne del CIRS. Tre diverse location ospiteranno gli artisti

La pandemia trasforma anche quest’anno lo stile di ‘Onde Sonore’, che diventa ‘Smart Waves’ – cambia la forma, ma non la sostanza – di una manifestazione fatta di buona musica, spettacolo e solidarietà, che resiste ai tempi perché fa bene ai cuori di chi la fa e di coloro che la ricevono. Promossa anche per questo Natale dal Gruppo di traghettamento ‘Caronte e Tourist’ di Messina, per le donne del CIRS (Comitato Italiano di Reinserimento Sociale) che sono vittime di violenze e altre situazioni di disagio e vengono ospitate nelle case famiglia e altre strutture di accoglienza sparse nel territorio. Benché le limitazioni imposte dal Covid non consentiranno, per il secondo anno nella storia di ‘Onde Sonore’, lo svolgimento degli spettacoli a bordo delle navi con il pubblico in presenza, la nuova edizione di ‘Smart Waves’ conserva tutti gli ingredienti per essere speciale e regalare una marea di musica e solidarietà. Quattro gli eventi inseriti nel cartellone firmato dal direttore artistico, il bluesman Max Garrubba, che ha scelto con minuziosa attenzione gli artisti che si esibiranno nella lunga serata che verrà trasmessa in streaming il 20 dicembre, a partire dalle ore 18.00. A presentarla anche quest’anno Tiziano Minuti, responsabile della comunicazione del Gruppo Caronte. Un mix di rock, musica etnica, canti popolari, sperimentazione, jazz e cabaret accontenterà i gusti di tutti.

Il sound inconfondibile del noto cantautore partenopeo Tony Esposito, apprezzato anche a livello internazionale per i suoi successi – uno su tutti Kalimba de Luna con più di cinque milioni di copie vendute – accenderà da subito i motori di ‘Onde Sonore Special Edition’. Sul palco ci sarà anche il trio musicale Magic Dreams Group, composto dai gemelli Umberto e Daniele Vita con Giuliana Di Dio. Il terzetto di attori, cantanti e conduttori televisivi, talenti messinesi, che lavora nel doppiaggio cantato per la Walt Disney Company Italia, interpreterà le sigle e colonne sonore più iconiche dagli anni ‘70 ad oggi. Dallo stile sound di Esposito a quello più animato dei Magic Dreams, si passerà alla musica classica della Corale Ensemble Cantica Nova. Trent’anni di esperienza sul palco per il coro di Milazzo, diretto dal maestro Francesco Saverio Messina. Con la loro performance, si entrerà nello spirito del Natale vissuto attraverso i classici canti della tradizione natalizia internazionale. Nella serata, ci sarà anche spazio per quattro risate, con la comicità versatile di Giovanni Cacioppo adatta al pubblico di ogni età. Un talento nostrano che nasce a Gela e non ha bisogno di presentazioni avendo partecipato a programmi televisivi di successo come il Maurizio Costanzo Show, Zelig, Colorado Cafè, Quelli che il calcio, le collaborazioni con la Gialappa’s Band e i ruoli coperti al cinema nei film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Tre location ospiteranno gli eventi trasmessi in diretta sulla pagina Facebook della Caronte: il teatro dell’Istituto Antoniano Cristo Re, il Teatro dei 3 Mestieri a Messina e il Santuario di San Francesco di Paola a Milazzo. La sede del CIRS di via Monsignor D’Arrigo è la sede nazionale del Comitato che ha creato per la città ‘Casa Maria’, un luogo dove le donne con bambini (o non) possono intraprendere un percorso di allontanamento totale dalla realtà violenta e riscoprire con serenità la propria autonomia. Si potrà donare tramite bonifico bancario su IBAN CIRS Casa Famiglia ONLUS: IIT 91T 02008 16511 000105535045 Causale Smart Waves Onde Sonore Special Edition 2021. Quest’anno, la kermesse benefica celebra la settima edizione. Sette anni di successi e traguardi raggiunti. 

di Rita Serra

Print Friendly, PDF & Email