L’ASP di Messina sta promuovendo un’azione di sensibilizzazione verso le persone con disabilità motorie, intellettive, relazionali e sensoriali, di età compresa tra i 6 e i 25 anni, per spingerle a partecipare ai campus multidisciplinari estivi nazionali organizzati dal Comitato Paralimpico Italiano (CIP), che si terranno a Messina nella Cittadella Universitaria Unime, dal 19 al 26 giugno e dal 26 giugno al 3 luglio 2022. Le persone interessate potranno partecipare compilando un apposito format che troveranno nel sito http://www.comitatoparalimpico.it/ e che dovranno inviare entro e non oltre l’11 marzo 2022 al comitato organizzatore. Previste per gli atleti e le loro famiglie delle stanze d’albergo all’Hotel Royal di Messina. L’iniziativa nasce in seguito a una recente convenzione stipulata tra ASP di Messina e Comitato Italiano Paralimpico, nella quale l’azienda sanitaria ha manifestato il proprio interesse a collaborare con il CIP, al fine di promuovere progetti di avviamento alla pratica sportiva Paralimpica, nell’ambito delle attività di riabilitazione predisposte dalla struttura ospedaliera. Tutto questo per promuovere e sviluppare iniziative e progetti finalizzati all’inserimento delle persone con disabilità motoria nelle diverse discipline sportive, che possono costituire per tali soggetti un valido supporto al loro recupero funzionale e psicologico. L’ASP e il CIP s’impegnano, inoltre, a promuovere, a titolo gratuito e senza alcun onere a carico dei pazienti, l’orientamento e avviamento all’attività sportiva delle persone seguite dalla struttura sanitaria, e affetti da paraplegia e tetraplegia conseguente a lesione midollare e da ogni altra disabilità fisica, intellettiva e relazionale. L’attività di avviamento allo Sport sarà articolato in modo da favorire la continuità delle attività terapeutiche riabilitative programmate dall’ASP. I pazienti che vorranno proseguire l’attività sportiva dopo la dimissione dal presidio ospedaliero potranno tesserarsi regolarmente in una società sportiva affiliata a un’entità sportiva paralimpica. Nell’ambito della convenzione, l’ASP di Messina si impegna, infine, a mettere a disposizione, gratuitamente, personale e locali idonei a permettere lo svolgimento di attività di avviamento allo Sport degli utenti in cura.
Articoli correlati
Messina – Maltrattamenti in famiglia. La Polizia di Stato arresta in flagranza di reato compagno violento
È stata una persona vicina alla vittima a chiedere aiuto e a rendere possibile l’intervento della Polizia di Stato. I Poliziotti delle Volanti, immediatamente …
Messina – Porto di Tremestieri: Da giorno 11 gennaio per 24 ore incrociano le braccia i lavoratori portuali della Uiltrasporti
Una prima azione di sciopero di tutti i lavoratori portuali del porto di Tremestieri – gestito dalla società Comet indetto dalla Uiltrasporti Messina – …
Messina – IX Edizione della Festa sotto le Stelle. La Festa del Bene, della Solidarietà fa sold out
Domenica 25 giugno, presso l’Oasi Medonna del Sorriso si è tenuta la IX Edizione della Festa Sotto le Stelle, organizzata da Terra di Gesù …