A conclusione di un lungo percorso istruttorio e dopo l’audit finale condotto, come prescritto, da un prestigioso istituto di valutazione esterno e indipendente – in questo caso il RINA – Caronte & Tourist ha ottenuto la certificazione ISO 30415 “Human Resource Management Diversity and Inclusion”. La ISO 30415 è uno standard internazionale che offre, ad aziende di ogni tipo e settore, la possibilità di individuare principi, ruoli, azioni e policy per sviluppare e supportare processi di inclusione della diversità negli ambienti di lavoro. Caronte & Tourist è la prima compagnia di navigazione in Italia ad aver ottenuto – dopo la ISO 9001 (Qualità), la ISO 45001 (Sicurezza dei lavoratori) e la ISO 14001 (Ambiente) – questa prestigiosa certificazione, nata, peraltro, solo nel 2021. “Individuare e valorizzare la ricchezza che la diversità rappresenta – commenta Vincenzo Franza, ad del Gruppo Caronte & Tourist – è un passaggio ormai imprescindibile per quelle aziende che credono nell’innovazione e nella sostenibilità nel senso più ampio del termine. Declinare i principi di Diversity & Inclusion significa, infatti, dimostrare una capacità di valorizzare le diversità che è sì una opzione etica e di responsabilità, ma è anche la scelta di un sistema di gestione nuovo e innovativo”. “Negli ultimi anni – aggiunge Tiziano Minuti, hr manager del Gruppo –, la capacità inclusiva delle aziende è diventata un paradigma determinante non solo per motivi etici, ma anche a scopi organizzativi, di business e di customer care. È stato, infatti, dimostrato che la scelta dei consumatori è orientata sempre più dal comportamento etico e sociale delle aziende. Significa che le buone pratiche aziendali hanno valore in sé, ma anche una ricaduta economica ben precisa, e che il comportamento sociale è anche un potente catalizzatore di acquisto”. Ma non solo. Perché è stato pure dimostrato – come ricorda Piera Calderone, diversity & disability manager di Caronte & Tourist – che “dentro una azienda, i team con diversity prendono decisioni migliori nell’87% dei casi e sono 1,7 volte più innovativi nelle loro scelte”.
Articoli correlati
Anymore ONLUS porta Messina alla Marcia della pace PerugiAssisi
Nel sessantesimo anniversario dalla prima Marcia organizzata nel 1961 da Aldo Capitini, il popolo della pace si è rimesso in cammino in un periodo …
La Polizia di Stato esegue misura cautelare per 28enne responsabile di atti persecutori in danno dell’ex fidanzata
Nei giorni scorsi, è stata eseguita, dai poliziotti della Squadra Volanti della Questura di Messina, l’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, …
Messina – ASP sensibilizza persone con disabilità a partecipare a campus multidisciplinari organizzati dal Comitato Italiano Paralimpico
L’ASP di Messina sta promuovendo un’azione di sensibilizzazione verso le persone con disabilità motorie, intellettive, relazionali e sensoriali, di età compresa tra i 6 …