L’attore e comico Joseph Debono muore dopo la battaglia con la SLA

L’attore, scrittore e comico Joseph Debono è morto a seguito di una battaglia contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), malattia degenerativa del motoneurone. Aveva 63 anni. “Lascia dietro di sé molto amore, gentilezza e sorrisi – ha scritto Louis Debono –. Oggi, non è una giornata facile”. La morte arriva pochi giorni dopo che CareMalta ha nominato Debono come uno dei quattro destinatari del premio Nazzareno Vassallo, in omaggio al suo lavoro per migliorare la vita degli anziani. Debono è cresciuto a La Valletta e ha frequentato il liceo di Ħamrun. Era un’apparizione regolare nei teatri e in tv locali degli anni ‘80 e ‘90, partecipando a spettacoli come ‘Aħn’aħna jew maħniex’ (‘Siamo o non siamo noi’). È diventato una figura familiare negli anni ‘90, quando ha interpretato il ruolo comico di ‘James Bondin’ in tv il venerdì sera, come parte del talk show ‘Xarabank’. Gli è stata diagnosticata la SLA all’inizio del 2020, proprio quando la pandemia ha colpito la città di Malta. Ha continuato a concludere il suo romanzo Iz-Ziju Manwel e, poi, ha dedicato gran parte del suo tempo durante la pandemia alla lettura per gli anziani confinati nelle case residenziali a causa del Covid-19.

In un’intervista al Times of Malta, pubblicata proprio la scorsa settimana, Joseph Debono ha ammesso di aver trovato difficile far fronte al senso di perdita di controllo che le sue condizioni di deterioramento gli avevano lasciato.Ho i miei momenti difficili e perdere la mia capacità di parlare è stato un duro colpo”, ha detto in uno scambio di e-mail utilizzando la tecnologia Eyegaze. “La sensazione di impotenza è molto pesante. Quello che mi conforta è il fatto che mi sono goduto la vita finché potevo, cosa che consiglierei a tutti”. Il suo ex compagno di classe, accademico e illustratore Ġorġ Mallia, ha scritto in modo commovente sull’incontro con Debono a una riunione di classe tenuta all’inizio di questo mese. “Era proprio come ai vecchi tempi. Solo che non lo era”, ha ricordato Mallia. “Le emozioni erano alle stelle e quando ho letto una nota che Joe aveva preparato sul suo computer attivato dagli occhi, ci siamo resi conto che il nostro vecchio amico era ancora lo stesso uomo che amavamo… l’uomo spiritoso con il sorriso affascinante e la mente acuta”.

Scrivendo su Facebook dopo la notizia della sua scomparsa, l’attivista della SLA, Bjorn Formosa, ha ringraziato Debono per la sua saggezza.Grazie per tutto quello che mi hai insegnato”, ha scritto Formosa. Ha esortato le persone a donare per aiutare a finanziare il completamento di una seconda casa dedicata ai malati di SLA. “Volevamo che Joe risiedesse nella nuova casa, ma sfortunatamente non è arrivato in tempo”, ha detto Formosa. Ricordiamo il famoso incontro di papa Francesco del 20 giugno 2021, quando in occasione della Giornata Mondiale sulla Sla incontrò un gruppo di oltre 350 persone tra malati, loro familiari e volontari di AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) in udienza privata. Mentre preghiamo per l’anima di Joseph Debono, la sua famiglia e tutti quelli che soffrono di SLA insieme ai loro cari si ricorda quello che disse uno dei malati di SLA, il genio astrofisico britannico Stephen William Hawking: “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha”.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email