Malta – Trent’anni dall’accordo tra Stato e Chiesa

Domenica 28 novembre 2021 – come trent’anni fa – sono stati firmati due accordi tra la Santa Sede e la Repubblica di Malta, uno sulle scuole ecclesiali e l’altro sul trasferimento dei beni della Chiesa allo Stato maltese. Infatti, sono stati firmati il 28 novembre 1991, nell’Auberge de Castille, dal nunzio apostolico Pier Luigi Celata, per la Santa Sede, e dal primo ministro Eddie Fenech Adami, per lo Stato maltese. L’accordo sulle scuole della Chiesa fu firmato dal ministro dell’Istruzione e degli Interni, dott. Ugo Mifsud Bonnici. A seguito dell’accordo scolastico, il Governo paga gli stipendi degli insegnanti e degli altri dipendenti delle scuole della Chiesa, più una percentuale delle spese amministrative. La Chiesa a Malta si occupa di provvedere a tutte le altre necessità, sia con donazioni che con collette. Essi sono utilizzati per la manutenzione della scuola e l’acquisto di attrezzature per gli studenti. Da parte loro, la Chiesa e gli Ordini Religiosi si sono impegnati a mettere gratuitamente a disposizione dei bisogni educativi della società maltese i beni delle loro scuole. Il delegato dell’arcivescovo per l’Educazione Cristiana, padre Charles Mallia O. Carm, ha affermato che l’accordo tra la Santa Sede e lo Stato maltese rimane oggi di grande importanza, poiché più di 16.000 studenti stanno ricevendo la loro istruzione in una scuola della Chiesa, mentre altre migliaia hanno frequentato più di 50 scuole della Chiesa negli ultimi 30 anni. Padre Charles Mallia ha affermato che: “L’ethos delle scuole della Chiesa promuove negli studenti i valori umani e cristiani affinché i nostri figli diventino cittadini responsabili del nostro Paese, in una società sempre più secolarizzata”. Al giorno d’oggi, uno studente su tre a Malta e a Gozo riceve la propria istruzione in una scuola della Chiesa.

Per quanto riguarda la proprietà che la Chiesa ha trasferito allo Stato attraverso questo accordo, lo Stato si è impegnato a utilizzare la proprietà per i bisogni sociali di base. L’accordo prevede che “Il Governo utilizzerà i beni a esso trasferiti in conformità con il presente accordo per promuovere la protezione dell’ambiente e lo sviluppo dell’agricoltura, e per rispondere ai bisogni più sociali come i bisogni sociali dell’edilizia abitativa e i servizi pubblici, nonché per finalità umanitarie, educative e culturali”. Il trasferimento della proprietà allo Stato non è avvenuto a un prezzo commerciale, ma a un prezzo molto inferiore a quello di mercato. Il pagamento è stato effettuato sotto forma di obbligazioni distribuite tra le entità dell’Arcidiocesi di Malta e della Diocesi di Gozo, e 16 ordini religiosi nelle isole maltesi. Il segretario amministrativo dell’Arcidiocesi di Malta ha affermato che dopo trent’anni si può affermare che i beni che appartenevano all’Arcidiocesi di Malta e che erano passati al Governo, ora è nelle mani del Governo maltese. Il segretario amministrativo dell’Arcidiocesi ha anche detto che il processo di riconciliazione è, attualmente, in corso, per garantire che tutto sia fatto come concordato.

Fu lo stesso arcivescovo, mons. Ġużeppi Mercieca, a offrire di consegnare al Governo i beni della Chiesa che non sarebbero stati utilizzati per scopi pastorali. Questo in un clima di tensione che ha dominato gli anni ‘80 e ha portato anche alla chiusura delle scuole della Chiesa. La decisione di consegnare allo Stato i beni della Chiesa di Malta è stata presa dopo un periodo di consultazione e riflessione, ed è stata benedetta da papa san Giovanni Paolo II che ha contribuito a realizzare questa decisione. L’arcivescovo Ġużeppi Mercieca, nel suo libro con le sue memorie Ġużeppi Mercieca, ‘Ilkoll Aħwa fi Kristu’ (Ġużeppi Mercieca, ‘Tutti Fratelli in Cristo’), ha affermato che l’accordo sulle scuole e sui beni della Chiesa significava una grande scelta di fede nella provvidenza del Signore e anche nella generosità del popolo. Ha anche detto che questo “è stato un momento storico nella storia della Chiesa nel nostro Paese”.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email