Malta – È morto Sandro Spiteri, preside della San Anton School ed ex editorialista del Times

Il preside della San Anton School, Sandro Spiteri, è morto lunedì 29 novembre 2021, dopo aver combattuto per mesi contro una malattia. Spiteri, che ha anche contribuito a The Sunday Times of Malta come editorialista tra il 2016 e il 2020, ha dedicato la sua carriera professionale all’istruzione. Il presidente del consiglio di amministrazione della scuola di San Anton, Matthew Bianchi, ha informato i genitori della morte di Spiteri in una e-mail lunedì pomeriggio. I genitori erano già a conoscenza che Spiteri era malato, poiché il preside li aveva informati lui stesso, in una e-mail la scorsa settimana, che era in uno stato palliativo. Spiteri è stato nominato preside della scuola nel 2020, segnando un ritorno alla scuola che aveva lasciato quasi due decenni prima. Spiteri ha trascorso otto anni insegnando maltese nel suo primo periodo a San Anton, durante il quale ha anche fatto parte del team dirigenziale della scuola. “È un tale onore tornare alla San Anton School dopo 19 anni. I miei otto anni di insegnamento qui sono stati un’esperienza formativa professionale chiave che ha segnato tutto il mio servizio successivo. Non vedo l’ora di guidare un team dinamico, per reimmaginare l’Ethos della scuola di San Anton per il 21° secolo”, così aveva commentato Spiteri dopo essere stato nominato preside. Prima del suo ritorno a scuola, Spiteri ha condotto programmi nazionali all’interno della Fondazione per i servizi educativi per espandere l’alfabetizzazione familiare.

Nel 2001, ha fondato il Malta Writing Program che alla fine è diventato il primo sito affiliato in Europa del National Writing Project negli USA. Spiteri ha anche tenuto lezioni all’Università di Malta su Metodologia, Politica Educativa e Professionalità degli insegnanti. Ha anche lavorato come direttore per la gestione del curriculum e l’eLearning con la direzione per la qualità e gli standard nell’Istruzione. Egli è stato l’autore principale della strategia nazionale di Alfabetizzazione. Ha continuato a diventare capo dell’unità di garanzia della qualità presso la Commissione nazionale per l’istruzione avanzata e superiore e, in seguito, dirigente anziano presso l’unità di garanzia della qualità dell’Università di Malta. Il deputato David Thake ha detto di “avere il cuore spezzato” nell’apprendere della morte di Spiteri. Lo ha ricordato come un “cavallo di battaglia” durante una campagna negli anni ‘80 per difendere le scuole della Chiesa. “Ha scritto da solo un intero giornale quando abbiamo pubblicato Is-Sejħa”, ha ricordato Thake. La Camera di Malta lo ha descritto come un “vero gentiluomo e un sostenitore del settore delle scuole indipendenti locali”. Spiteri ha già fatto parte della Commissione Educazione della Camera.

Sandro è stato un editorialista molto apprezzato e uno scrittore leader per il Times of Malta per quattro anni. Non solo ha scritto magnificamente, un vero maestro della lingua, ma sempre con una visione straordinaria dell’argomento in questione, di solito la politica o l’istruzione”, ha detto l’editore del Times of Malta Mark Wood. “Per quanto ne so, è stato il primo ad articolare il ‘clima’ che ha permesso l’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia, ora formalmente descritto come il ‘clima di impunità’ dai giudici che hanno condotto l’inchiesta sul suo assassinio. Sempre generoso, ha smesso volontariamente di farci pagare per il suo lavoro quando la pandemia ha colpito e il Times ha vissuto brevi difficoltà finanziarie. Sempre fedele, ha smesso di scrivere solo quando ha assunto la direzione della scuola di San Anton, sentendo che non sarebbe stato in grado di contribuire al pieno”. Sempre umile, ha ringraziato i redattori del Times of Malta per “avermi permesso di avere una voce nel giornale ufficiale, che è una sorta di immortalità”. “Il contributo di Sandro alla società maltese, nell’istruzione e attraverso i suoi scritti, durerà sicuramente”, ha detto Wood. Spiteri lascia la moglie e tre figli.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email