Malta – Dott. Biagio Vella: Un grande studioso degli studi classici e grande maestro della vita

Il grande filosofo, teologo e scrittore danese scrisse, Søren Kierkegaard, scrisse: “La grandezza non consiste nell’essere questo o quello, ma nell’essere se stesso e questo ciascuno lo può se lo vuole”. In questo senso, voglio celebrare la carissima memoria di un grande studioso degli classici e, nello stesso tempo, un magnifico maestro della vita quotidiana, il dott. Biagio Vella. Nacque a Żejtun il 30 ottobre 1935. Era sposato con Julia e insieme avevano una bella famiglia di quattro figli: Antoine, Norbert, Audrey e Bertrand. La vita accademica di Biagio fu piuttosto mista. Fece l’elementare alla scuola Żejtun Primaria di Żejtun. Poi, mentre fece la seconda classe, entrò nella seconda classe del Seminario Minore a Floriana. Fu proprio da lì che Biagio fece il GCE. Come figlio davvero responsabile per la famiglia sentì il bisogno di iniziare a lavorare immediatamente dopo la morte di suo padre. Infatti, Biagio cominciò a insegnare presso il Collegio De La Salle, in Cottonera mentre continuava a studiare Latino e Greco Classico. Tuttavia, in seguito venne a insegnare alla St. Louis Grammar School di Sliema. Poi, dopo due colloqui, egli venne a insegnare come Master nella Scuola Secondaria Tecnica di San Giuseppe, a Paola. Fu da questa scuola che Biagio ricevette la grazia di andare all’Università di Londra per sei mesi. Dopo che prese il Baccellierato, vinse una Borsa di Studio nell’Università della Sapienza a Roma. Al termine di quattro anni di studio, Biagio ottenne D.Litt con lode.

Quando ritornò a Malta, fu mandato a insegnare latino, greco e italiano al Sixth Form. Biagio divenne vice preside del Liceo Vassalli, in TalĦandaq, Qormi e, dopo 13 anni, fu preside della Scuola Primaria di Wied il-Għajn soltanto per due anni perché il rettore dell’Università di Malta lo volle all’Università per insegnare il Latino e la Storia e la Civiltà del Mediterraneo. Biagio si ritirò definitivamente dall’insegnamento quando festeggiò il suo 70° compleanno. Biagio fu un membro della London Classical Association dal 1950 e membro della UCL Old Students e anche un membro onorario della Malta Classical Association. Da questa ricchissima esperienza accademica, egli ha conosciuto molte persone che diede loro il suo aiuto affinché potessero studiare più a fondo soprattutto le lingue del Latino, il Greco e la Storia del Mediterraneo. Infine, come un buon cristiano cattolico praticante, la vita di Biagio è stata una vita interamente basata sui sani principi nell’insegnamento della Chiesa cattolica. A casa ne discuteva sempre un argomento attuale sulla fede. Andava spesso alla chiesa dei frati agostiniani a Tarxien. Nonostante le difficoltà che la vita lo presentò Biagio continuò a pregare e animare altre persone a pregare come lui. Infatti, egli dirigeva con grande fede la preghiera nella cappella dell’Adorazione del Centro Catechetico per le Ragazze a Paola.

Biagio morì nel 22 gennaio 2022, all’età di ottanta sei anni. La sua fu una vita marcata dalla marcia perseverante nella fede vissuta pienamente, semplicità e fedeltà sia alla sua famiglia che alla sua carriera straordinaria di studioso e insegnante. Egli fu davvero un grandissimo uomo perché sapeva condividere tutto ciò che ha imparato. E lo faceva con grandissima gioia, umiltà e generosità. In un videomessaggio alla plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura, papa Francesco disse: “In effetti, in questo frangente della storia, abbiamo bisogno non solo di nuovi programmi economici o di nuove ricette contro il virus, ma soprattutto di una nuova prospettiva umanistica, basata sulla Rivelazione biblica, arricchita dall’eredità della tradizione classica, come pure dalle riflessioni sulla persona umana presenti nelle diverse culture”. Il dott. Biagio Vella fu uno dei primi fedelissimi sottoscritto a questa prospettiva umanistica che papa Francesco suggeriva. E questo lo faceva nell’essere se stesso, cogli alti e bassi della vita, ma sempre cogli fissati a Gesù Cristo, il Signore della storia umana. Grazie, carissimo Biagio! Sei state un grande studioso degli studi classici, ma soprattutto con il tuo convincente esempio, sei stato un maestro di vita per tanti, cominciando da me. Grazie di cuore! Preghiamo tantissimo per te!

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email