Fase 2 al rallentatore. Il 72% delle imprese è già ripartito, ma ad oggi solo il 29% degli italiani è tornato a servirsi delle attività che hanno riaperto per acquistare prodotti o servizi. Il weekend, però, potrebbe segnare un’accelerazione: il 26% dei consumatori progetta acquisti proprio per questo fine settimana, il primo del dopo-lockdown. È quanto emerge da un sondaggio condotto da SWG con Confesercenti su consumatori e imprese. L’ancora ridotto movimento dei clienti – è questo uno dei dati emersi – ha inciso pesantemente sui ricavi della maggior parte delle attività in questi primi giorni di ripartenza. Complessivamente, il 68% di chi ha riaperto ammette di aver lavorato fino ad ora in perdita, di questi quasi la metà (37%) segnala vendite più che dimezzate rispetto alla normalità. Più in difficoltà: ristoranti, trattorie e pizzerie. (Ansa)
Articoli correlati
Messina Street Food Fest 2019: Al via la grande festa del cibo di strada
Migliaia sono state le persone che, nella prima giornata di Messina Street Food Fest, hanno affollato Piazza Cairoli. Al taglio del nastro inaugurale, sono …
Lockdown: In Italia, forte contrazione del reddito familiare
“Oltre la metà della popolazione dichiara di aver subito una contrazione nel reddito familiare, in seguito alle misure adottate per il contenimento dell’epidemia. L’impatto …
Le nuove esigenze di lavoro danno vita a un esclusivo visto per lavorare dall’estero
Il lockdown e lo smart working hanno portato le persone a ripensare al luogo di lavoro e alla vita di tutti giorni. Per soddisfare …