Non si volti la testa di fronte ai deboli, ma si agisca per sollevarli dalla sofferenza, impegnandosi socialmente e politicamente. Il papa – nella messa per la V Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella basilica di San Pietro – chiama i cristiani a essere convertitori di bene. La storia è segnata di tribolazioni, violenze, sofferenze e ingiustizie che feriscono, opprimono e schiacciano i poveri, “gli anelli più fragili di questa catena”, in attesa di una liberazione che sembra non arrivare mai. Francesco, nell’omelia per la messa in occasione della V Giornata Mondiale dei Poveri, nella basilica di San Pietro, lancia un richiamo ai cristiani tutti a non voltarsi di fronte ai più deboli, parla dei due aspetti della storia: del dolore di oggi e della speranza di domani, da una parte, quindi, le dolorose contraddizioni della realtà umana e dall’altra il futuro di salvezza riposto nell’incontro col Signore. La Giornata Mondiale dei Poveri, che stiamo celebrando, ci chiede di non voltarci dall’altra parte, di non aver paura a guardare da vicino la sofferenza dei più deboli. È il Vangelo che aiuta a capire l’esistenza di queste persone che hanno la vita oscurata dalla solitudine, le attese spente e i sogni caduti nella rassegnazione: “Tutto ciò a causa della povertà a cui spesso sono costretti, vittime dell’ingiustizia e della disuguaglianza di una società dello scarto, che corre veloce senza vederli e li abbandona senza scrupoli al loro destino”. (Vaticanews)
Articoli correlati
Libertà
Uno dei temi interessanti che si è trattato durante questo ritiro provinciale della Provincia cappuccina maltese di quest’anno che ha, sulle sue spalle, la …
Papa Francesco: “Il disabile deve stare al centro dell’attenzione di tutti”
“Ogni persona umana è preziosa, ha un valore che non dipende da quello che ha o dalle sue abilità, ma dal semplice fatto che …
La lirica ‘Non lasciatevi rubare la speranza’, in un video come segno di augurio e di omaggio al santo padre, per il suo compleanno
Il 17 dicembre, papa Francesco compie 84 anni. È nato a Buenos Aires ed è l’ottavo compleanno che festeggia da papa. Un papa destinato …