Nuova intensa attività parossistica, la notte scorsa, sull’Etna con una spettacolare fontana di lava, alta 7-800 metri, dal cratere di Sud-Est. Il fenomeno, durato un paio di ore, è stato accompagnato dall’emissione di una nube eruttiva che si è dispersa in direzione Ovest-Nord-Ovest e di un trabocco lavico che si dirige in direzione sud-ovest. Il tremore vulcano, secondo i rilievi dell’INGV-OE di Catania, si mantiene su livelli medio-alti. L’aeroporto internazionale Vincenzo Bellini è rimasto operativo. (ANSA)
Articoli correlati
Pubblicata la mappa del rischio dell’Etna
Pubblicata la mappa del rischio dell’Etna: ottenuta simulando il percorso delle colate di lava, ha identificato il fianco sud-orientale del vulcano come l’area esposta …
Linguaglossa Etna Nord – 47° Campionato Nazionale “Marcia di Regolarità in Montagna a Pattuglia”
Appuntamento in Sicilia a Linguaglossa Etna Nord nel prossimo weekend, con il 47° Campionato Nazionale “Marcia di Regolarità in Montagna a Pattuglia”, organizzato dall’ANA, …
Etna in eruzione: Cenere lavica fino a 4.500 metri d’altezza
Improvvisa accelerazione dell’attività eruttiva sull’Etna dove è stato registrato un incremento dell’attività stromboliana al Nuovo Cratere di Sud Est. La fase esplosiva ha prodotto …