Turismo e Arte – Merlino (DC): “Realizzare il primo museo sott’acqua a Taormina. Un’occasione per rilanciare la Città del Centauro, dopo la crisi dovuta alla pandemia”

Responsabile DC per le infrastrutture: “È necessario creare, in questa area, un Hub per formazione di eccellenza sul Turismo per attirare nuovi mercati grazie a nuove competenze per il web”.Sto lavorando con imprenditori privati a un progetto da proporre poi agli enti istituzionali per creare vicino Isola Bella a Taormina, un percorso di camminamento che rispetti i fondali, la Fauna e la Flora del luogo, realizzando un museo sott’acqua, con opere e sculture di artisti famosi, visitabile da tutti attraverso un sistema di tunnel collegati, studiati appositamente a zero impatto ambientale. Il museo sott’acqua potrà essere finanziato con i fondi PNRR e grazie al supporto di partner finanziari privati nazionali e internazionali, oltre che pubblici”. A dirlo, in una nota, Salvatore Merlino, candidato alle prossime elezioni regionali con la DC e responsabile provinciale delle infrastrutture, trasporti e Isole Eolie del partito. “Visitare – aggiunge Merlino – il museo sarà possibile con immersioni diurne e notturne facendo snorkeling, attraverso tunnel trasparenti con percorsi di camminamento o con escursioni su barche dal fondo di vetro. Questo progetto – qualora fosse finanziato e approvato – porterebbe alla creazione di un attrattore culturale e turistico di straordinaria importanza. In un’ottica di valorizzazione del patrimonio sommerso, cogliendo l’occasione offerta da finanziamenti europei, si potrà ideare un innovativo sistema di visita museale, attraverso la realizzazione appunto di tunnel sottomarini trasparenti, accessibili direttamente dalla superficie, in prossimità della battigia”.

Necessario innanzitutto, un progetto preliminare di impatto ambientale e di studio della sicurezza per i sistemi ecomarini per rispettare i fondali. Si dovrà, poi, realizzare un’esposizione che coniughi, allo stesso tempo, le meravigliose atmosfere della natura sott’acqua e la visione di splendide opere d’arte. Un’esperienza unica, che potrà offrire anche nuove possibilità di lavoro, oltre a diventare, subito, un luogo culturale di riferimento in ambito mondiale vista la novità proposta”. “In questa area – prosegue Merlino –, inoltre, è necessario sviluppare qui un HUB di alta formazione turistica.Creando, così, anche qui aziende innovative che sappiano sfruttare le nuove tecnologie per rendere l’approccio ai luoghi più smart e accessibile per i viaggiatori. Il settore turistico deve valutare nuove competenze. Tra queste ci sono, ad esempio, alcune lingue straniere, come cinese e arabo, in pratica quelle dei mercati in espansione da dove arrivano più turisti. È necessario, poi, avviare un processo innovativo per orientare il personale verso corsi specifici di grande utilità e interesse come quelli delle nuove digital skill per il web nel mondo turistico. Questo settore deve essere riqualificato proprio perché vive una continua evoluzione”.

Print Friendly, PDF & Email