Ai nastri di partenza, il nuovo corso di formazione di base per aspiranti volontari del Nucleo diocesano di Protezione Civile, gratuito e aperto a tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni, che avrà inizio giovedì 12 marzo, alle ore 19.00, presso la sede del Nucleo diocesano di Via Emila 21. Scopo del corso è quello di fornire gli elementi necessari alla conoscenza, previsione e prevenzione del rischio naturale e antropico legato al territorio, al soccorso urgente in caso di calamità o catastrofe, al superamento dell’emergenza, operando con un alto grado di professionalità a stretto contatto con le istituzioni. Durante gli incontri, si parlerà dell’organizzazione nazionale, regionale e provinciale del sistema di Protezione Civile relativamente alla normativa vigente, del ruolo del volontariato e degli aspetti psico-sociali dell’emergenza, della specializzazione in altri settori quali logistica, recupero dei beni culturali mobili e immobili, avvistamento e spegnimento incendi di interfaccia (a supporto dell’attività dei Vigili del Fuoco). Il Nucleo diocesano di Protezione Civile è l’unica Associazione nazionale di Protezione Civile riconosciuta dalla Caritas; a Messina, è nato nel 1998 per volontà del cardinale Francesco Montenegro, primo direttore della Caritas diocesana. Ad oggi, sono 40 i volontari che ne fanno parte.
Articoli correlati
Messina – Commemorazione del 111° Anniversario del terremoto
Venerdì 27 dicembre, al PalaCultura, si è svolto il ricco programma di appuntamenti per commemorare il 111° Anniversario del Terremoto. ‘Notte Funesta’, cronaca dell’ora …
Banco Alimentare: L’emergenza Covid-19 non ferma la #solidarietà
‘La fame non va in quarantena’, ha detto qualche giorno fa un volontario del Banco Alimentare della Sicilia ONLUS, riassumendo in sei parole una …
Messina – Interventi di mitigazione dei rischi sui torrenti
Continua l’azione di mitigazione dei rischi per il dissesto idrogeologico all’interno dei torrenti, attraverso l’eliminazione dei potenziali pericoli di esondazione dei corsi d’acqua presenti …