138 diplomati all’Istituto di Formazione Pastorale dell’Arcidiocesi di Malta

138 Studenti hanno completato con successo uno dei quattordici corsi che sono stati offerti durante lo scorso anno accademico 2018-2019 dall’Istituto di Formazione Pastorale insieme con altre entità dell’Arcidiocesi di Malta. La cerimonia annuale si è tenuta martedì 26 novembre, nella Chiesa dei frati cappuccini dedicata alla Santa Croce, a Floriana. La messa è stata presieduta dal vescovo ausiliare, mons. Joseph Galea-Curmi. La cerimonia ha avuto inizio con una Messa di ringraziamento a Dio. Dopo, la cerimonia della presentazione dei certificati ai numerosi partecipanti ai corsi. I corsi che i partecipanti hanno completato vertevano in vari ambiti, quali: famiglia, teologia, storia della Chiesa a Malta, la cura pastorale delle scuole, la dimensione spirituale nella cura della salute, le radici giudaiche nella fede cristiana, il lavoro pastorale con gli adolescenti e i giovani, gli studi nella spiritualità francescana, carmelitana, igniaziana e l’accompagnamento spirituale. I corsi sono accreditati nel quarto, quinto e sesto livello del Malta Qualifactions Framework (MQF) e anche dell’European Qualifications Framework (EQF).

Quest’anno, l’Istituto di Formazione Pastorale ha svolto il suo quattordicesimo anno di operatività. L’Istituto fu istituito, nel 2005, per rispondere alla chiamata del Sinodo Diocesano per offrire una formazione ai cristiani che vogliono approfondire la loro conoscenza della fede per poi dare un contributo più rilevante sia nella Chiesa che la società. Nell’attuale anno accademico, l’Istituto di Formazione Pastorale e le diverse entità formative nella Chiesa stanno offrendo dodici corsi differenti. Tra questi, c’è il corso sul Ministero Pastorale della Famiglia che inizierà il 16 gennaio 2020, la Scoperta della Fede tramite l’arte che avrà inizio il 21 gennaio 2020 e anche un corso sullo Sviluppo nella Responsabilità Ambientale che comincerà il 16 Febbraio 2020. I partecipanti per questi corsi sono ben 150. Per ulteriore informazione sui corsi, si può visitare il sito web www.maltapfi.org o chiamare al 22039513.

Come uno dei graduanti nel corso sulla patristica, il lectio patrum, non posso non ringraziare Dio Trino per avermi donato la grazia di seguirlo. Custodisco con grande affetto le parole conclusive della profonda omelia che il vescovo ausiliare, mons. Joseph Galea-Curmi, ha pronunciato nella messa della cerimonia della graduazione del 27 novembre. Voglio fare gli auguri con tutto il mio cuore a tutti voi che avete completato i vostri studi con successo. Vi auguro che continuiate nel vostro impegno formativo e che la vostra esperienza nell’Istituto di Formazione Pastorale vi aiuti per costruire le vostre vite, pietra su pietra, su quello che non si distruggerà e di dare una bellissima testimonianza nella società maltese di oggi.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*