Nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri di Vulcano hanno consegnato al ‘Parco archeologico delle Isole Eolie e Museo Luigi Bernabò Brea’ dell’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana, per la definitiva custodia, alcuni reperti archeologici di valore storico-culturale, confiscati nell’ambito di un procedimento penale. In particolare, sono stati versati uno stamnos a fasce di probabile età greca, un collo di anfora greco/romana, quattro frammenti di pareti, un’anfora a fondo piatto di età greco-romana, due colli di anfora greco/italica del III secolo a.C., un collo di anfora greco/romana, un collo di anfora romana, un’anfora romana. I reperti erano stati sequestrati nel 2015 a seguito di una mirata attività d’indagine svolta dalla Stazione Carabinieri di Vulcano, che aveva portato al deferimento in stato di libertà di una persona alla Procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto, poiché ritenuta responsabile dei reati di ricettazione e impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. Dichiarata la confisca, la Stazione Carabinieri ha richiesto all’autorità giudiziaria la specifica destinazione e oggi, con la consegna al museo di Lipari dei vasi, delle anfore e dei frammenti risalenti all’età greco-romana-italica del III sec. a. C., ormai confiscati, i reperti di valore storico-culturale sono stati restituiti alla collettività.
Articoli correlati
Messina – Controlli dei Carabinieri del Comando Provinciale per garantire la salute dei cittadini
Nel quadro dei controlli finalizzati a garantire il rispetto delle prescrizioni emanate con i decreti del presidente del Consiglio dei Ministri dell’8, 9 e …
Messina – Si barrica in casa per sottrarsi a una perquisizione dei Carabinieri. Nascondeva una serra indoor di cannabis
A Messina (località Marotta), i Carabinieri della Compagnia di Messina Centro hanno arrestato il 29enne C.A., già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile dei …
Pepa in viaggio verso il Centro di recupero per animali selvatici ed esotici di Semproniano
I controlli sanitari clinici e strumentali, eseguiti presso l’OVUD Unime per verificare lo stato di buona salute e benessere animale di Pepa, l’esemplare di …