Ordinanza del sindaco: interdetta la zona del porto nelle ore notturne. Il Comune darà un contributo per ‘pagare gli alberghi’. Allarme gas dal sottosuolo, a Vulcano evacuate alcune case Canarie. Preoccupazione per la salute dei cittadini di Vulcano, alle Eolie: il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni, ha emesso un’ordinanza che da lunedì vieta di uscire di casa dalle ore 23.00 alle 6.00 del mattino a causa del ‘livello di gas per l’attività vulcanica’. Il provvedimento riguarda l’area portuale della cittadina. Centocinquanta residenti devono lasciare la propria casa. L’annuncio, in una affollata riunione alla presenza di vulcanologi e protezione civile locale: coinvolte circa 150 persone residenti che dovranno trovare un altro alloggio per la notte. Il Comune darà un contributo per ‘pagare gli alberghi’. Limitazioni anche per il turismo: a partire da lunedì, per un mese, non potranno sbarcare turisti, l’ingresso sull’Isola sarà consentito solo ai pendolari. (Fonte: RaiNews)
Articoli correlati
Energia: Merlino (DC), ‘Sicilia può essere autosufficiente e ottenere prezzi calmierati per benzina, luce e gas; deve solo sfruttare prerogative che sono sopite nello Statuto’
“Gli aumenti contemporaneamente di luce, gas e benzina dovuti alla guerra in Ucraina, ma anche e soprattutto alle speculazioni internazionali, rischiano di mettere in …
Porti inadeguati e carenti nelle isole Eolie, difficoltà nei collegamenti
Nelle Eolie soffia, per adesso, vento forte di scirocco a 40 chilometri orari e tre delle sette isole sono prive di collegamenti. Ad Alicudi, …
Messina – Mostra di solidarietà alle donne afghane. Esposizione delle opere a Palazzo Zanca
Da domani, martedì 31 agosto, nel Transatlantico di Palazzo Zanca è visitabile una mostra ‘silenziosa’, finalizzata a manifestare un segno tangibile di vicinanza e …