Semplicemente il migliore

La recente scomparsa della cantante statunitense del rock Tina Turner mi ha fatto riflettere su una canzone che questa diva nel mondo musicale produsse nel 1989: ‘The Best’. Ricordo con vivacità il ritornello forte della canzone che in italiano la lirica si legge così: “Tu sei semplicemente il migliore, meglio di tutto il resto, Meglio di chiunque, chiunque abbia mai incontrato! Sono incollata al tuo cuore, mi tengo stretta ogni parola che dici. Dividerci, tesoro preferirei essere morta”. Queste parole sono rivolte a una persona, umana come te e me. Sono parole fortissime che dimostrano un legame assai intimo. E, nonostante tutto ciò, questa persona muore. Come è morta la gettonatissima cantante che ha interpretato questa canzone, insieme agli altri del suo repertorio, nell’altissimo dei modi. La Turner ci mostra una cosa veramente profonda con questa persona: Chi è veramente la persona che è semplicemente la migliore? Come abbiamo detto già, la persona a cui era dedicata questa canzone è mortale, limitata e oggi o si è invecchiata o anche forse morta.

Ma se queste parole sono rivolte a Gesù, Dio fatto Uomo, allora il discorso cambia radicalmente. Ma perché Gesù è il migliore? Prima di tutto perché Gesù ha dato la sua vita per noi. La Bibbia mostra questo fatto in un modo eccellente e chiarissimo. Mi tocca tantissimo il verso che scrisse il grande Paolo nella sua bellissima lettera ai Romani quando dice: “Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi” (Ro 5,8). Più tardi l’evangelista Giovanni ci presenta Gesù affermarsi questa potentissima realtà quando dice nel terzo capitolo del suo vangelo: “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti, Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio” (Giov 3,16-18). Inoltre, Gesù ha perdonato i suoi nemici dicendo sulla croce: “Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno” (Lu 23,34).

Gesù è il migliore perché ci accompagna in ogni momento della nostra vita, specialmente quando soffriamo e siamo tantissimo vulnerabili. Nel vangelo di Matteo, Gesù ci rassicura con queste soavissime parole: “Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero” (Mat 11,28-30). Questo discorso fa molto senso perché Gesù non cambia. Lui rimane lo stesso, amarci, amarci, amarci… Ecco perché la Lettera degli Ebrei afferma con chiarezza: “Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno” (Eb 13,8). Infine, la parola di Gesù è la verità,la luce e la nostra vera salvezza. Ci ha detto: “Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita” (Giovanni 8:12). “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giov14,6). “Che bisogno abbiamo ancora di testimoni?” (Mat 26, 65). Gesù è sempre stato e sarà sicuramente e semplicemente il migliore in assoluto in ogni tempo ed epoca terrestre. La Lettera ai filippesi ci dà la ragione delle ragioni: “Abbiate in voi lo stesso sentimento che è stato anche in Cristo Gesù, il quale, pur essendo in forma di Dio, non considerò l’essere uguale a Dio qualcosa a cui aggrapparsi gelosamente, ma svuotò se stesso, prendendo forma di servo, divenendo simile agli uomini; trovato esteriormente come un uomo, umiliò se stesso, facendosi ubbidiente fino alla morte, e alla morte di croce. Perciò, Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato il nome che è al di sopra di ogni nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio nei cieli, sulla terra, e sotto terra, e ogni lingua confessi che Gesù Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre” (Fili 2,5-11). Gesù è il Signore! Ecco perché è semplicemente il migliore!

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email