Anche a Messina la Festa del cioccolato artigianale “Chocomoments”

Un evento di straordinaria attrattiva per il pubblico di qualsiasi età realizzato dall’Amministrazione comunale di Messina in sinergia con Chocomoments, società leader per la diffusione della lavorazione live del cioccolato nelle maggiori piazze d’Italia. Sarà Piazza Cairoli a ospitare il ricco programma di appuntamenti e una vasta gamma di artigiani del cioccolato proveniente da ogni regione italiana, dal 14 al 17 novembre. Parteciperanno maestri cioccolatieri italiani che proporranno solo cioccolato artigianale prodotto nella Fabbrica di Cioccolato itinerante dove partendo dalle fave di cacao fino ad arrivare al cioccolatino finito i visitatori apprenderanno come nasce il prelibato dolce da degustare gratuitamente. Durante la manifestazione, di grande impatto socio-culturale e didattico a costo zero per il Comune di Messina, andrà in scena ogni tipo di prelibatezza dalle praline, cremini, creme spalmabili di tutti i gusti, tavolette, liquori al cioccolato, soggetti artistici, frutta ricoperta, cioccolato di Modica, e tantissimi altre golose specialità in esposizione negli stand occupati da cioccolatieri iscritti alla prestigiosa ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani).

La Piazza si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto dell’arte dei maestri cioccolatieri, con una sezione di importante rilevanza dedicata alle scuole. Dalla ‘Fabbrica di Cioccolato’ emergerà una interpretazione didattica dell’evento con un’area allestita da macchinari, banner informativi, video cui gli studenti attraverso visite didattiche gratuite seguiranno una lezione tenuta da un Maestro Cioccolatiere della durata di circa 40 minuti. Un vero e proprio percorso didattico diretto alla conoscenza del cioccolato artigianale passando dalla lavorazione alle piantagioni dei paesi equatoriali, dedicato agli istituti scolastici. Durante i giorni della manifestazione, sono previsti Chocobaby, laboratori per i bambini che, muniti degli strumenti dei maestri cioccolatieri, potranno realizzare cioccolatini da gustare in famiglia.

Particolarmente seducente e di attrazione sensoriale, la tavoletta di cioccolato da guinness, a partire da 10 metri di lunghezza. Nella Fabbrica di Cioccolato, in programma anche il Cooking show. In collaborazione con chef del posto e associazioni del settore gastronomico di Messina e Provincia, verranno preparati piatti a base di cacao dolci e salati. Per Choco-Menu, ristoranti e pizzerie in adesione al circuito esibiranno “proposte ghiotte”, un menù con piatti al cioccolato. Ad allettare il palato dei visitatori anche i Choco-aperitivi. I locali convenzionati potranno realizzare aperitivi al cioccolato e degustazioni a tema. ChocoMoments metterà a disposizione il materiale necessario per realizzare aperitivi al sapore di cioccolato. Stand modulabili ed eleganti nel rispetto ambientale dell’area urbana, saranno allestiti per la quattro giorni di ghiottosa immersion nel cioccolato. Chocomoments, manifestazione di indiscusso valore culturale, assoluta occasione di evidente impulso e promozione per la Città di Messina.

Print Friendly, PDF & Email