Messina – XII Edizione de ‘Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria’

È stata illustrata, presso il Teatro Scoperto del Vittorio Emanuele e alla presenza dell’assessore alla Cultura, Enzo Caruso, del presidente del Teatro, Orazio Miloro, e del presidente dell’Associazione Aurora, Fortunato Manti, la XII Edizione de ‘Lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria’. Davanti a un nutrito pubblico di autorità civili e militari e dei referenti di enti e associazioni partner dell’evento, dopo i saluti del presidente, Miloro, e dell’assessore, Caruso, il presidente Manti ha presentato ai giornalisti e agli intervenuti il programma della ‘due giorni’ previsto per venerdì 7 e sabato 8 agosto. All’incontro, moderato dalla giornalista Valeria Brancato, sono, successivamente, intervenuti il prof. Paolo Bitto, presidente della Fondazione ITS Albatros, e il prof. Piero La Tona, dirigente dell’Istituto di Istruzione Minutoli che – in collaborazione con la Camera di Commercio, NonsoloCibus e la Marco Polo di Venezia – presenteranno, venerdì prossimo, la II Edizione di Malvasie senza confine: ‘Due mari, tre DOC. Malvasia, Faro e Mamertino’. A conclusione, l’arch. Principato ha annunciato che, a causa delle ristrette disposizioni anti Covid-19, la XII Edizione dello Sbarco di Don Giovanni si svolgerà all’interno del Castello del San Salvatore – grazie al patrocinio della Marina Militare – e sarà mandata in onda su RTP e sulle pagine FB di Gazzetta, ‘Sulle rotte di lepanto’ e ‘vaiefai’. Durante la conferenza stampa, è stata inaugurata la mostra iconografica ‘Fra Oriente e Occidente. Il Teatro popolare e i personaggi dell’Opera dei Pupi nella cultura popolare in Sicilia’, con testi di Claudio Francato e grafica di Rosario La Fauci.

VENERDÌ 7 AGOSTO

Ore 17.00 – Palazzo della Camera di Commercio – Visita al Palazzo della Camera (ingresso contingentato con mascherina in rispetto delle normative anti contagio Covid-19).

Ore 18.30 – Palazzo della Camera di Commercio – Malvasie senza confine – II Edizione: “Due mari, tre DOC. Malvasia, Faro e Mamertino” – Conferenza, esposizione di prodotti, degustazioni, abbinamenti gastronomici e sapori dall’Isola greca ‘Monemvassìa’ (Malvasia), Veneto, Sicilia e Calabria, a cura di Camera di Commercio, Fondazione ITS ALBATROS, NonsoloCibus, Marco Polo Project – Venezia, Istituto di Istruz. Sup. G. Minutoli, Associazione Aurora.

SABATO 8 AGOSTO

Ore 20.00 – diretta streaming dal Castello del San Salvatore (Marina Militare) – Corteo Storico e rappresentazione scenica – Spettacolazione con Sbandieratori e Musici. Arrivo e accoglienza del Senato messinese a Don Giovanni e ai comandanti Sebastiano Venier, Agostino Barbarigo e Giannandrea Doria.

Ore 21.15 – Terrazza sotto la Stele della Madonnina – Concerto dell’Ottetto d’Archi Siciliano, diretto dal m° Orazio Baronello, Soprano solista Giulia Greco. Musiche di Tchaikovsky, Mozart, Mascagni, Donizetti, Mangani, Verdi, Morricone. A cura dell’Associazione Aurora, in collaborazione con il Comando Supporto Logistico della Marina Militare.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*