Una prestigiosa e storica formazione e un clarinettista di fama internazionale saranno i protagonisti del terzo appuntamento della Stagione Concertistica 2019/2020 promossa dall’Associazione Musicale ‘Vincenzo Bellini’. Sabato 26 ottobre, alle ore 18.00, sul palco dell’Auditorium del PalaCultura ‘Antonello da Messina’ si esibiranno, infatti, il Quartetto d’archi della Scala e Fabrizio Meloni. La formazione, composta da Francesco Manara e Daniele Pascoletti (violino), Simonide Braconi (viola) e Massimo Polidori (violoncello), aprirà la serata con ‘Rimedi per l’anima’ del musicista contemporaneo Nicola Campogrande, un brano dalle tipiche connotazioni novecentesche. Successivamente, sarà eseguito il Quartetto n. 8 in do minore Op. 110 di Dmitry Shostakovich, uno dei massimi rappresentanti della musica da camera del Novecento: questo capolavoro fu composto, nel 1960, in occasione di un viaggio del musicista a Dresda ed è dedicato alle vittime del Fascismo e della guerra. Il Quartetto della Scala e Fabrizio Meloni chiuderanno il concerto con il Quintetto in Si Minore per clarinetto e archi Op. 115 di Johannes Brahms, universalmente riconosciuto come un sommo capolavoro dalla critica.
Articoli correlati
Messina – Mostra ‘Il cammino verso il mistero’ in omaggio a Claudio Militti
Alle ore 18.00, di venerdì 22 novembre 2019, nei Saloni espositivi del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, nell’ambito del progetto ‘L’Opera al Centro’, curato …
Messina – Il teatro continua a vivere
Il presidente Orazio Miloro, il sovrintendente Gianfranco Scoglio, i direttori artistici Simona Celi Zanetti e Matteo Pappalardo, in questo particolare momento intendono essere vicini …
Gina Lollobrigida a Messina dopo 62 anni
Venerdì 31 luglio, alle ore 21.30, l’artista internazionale Gina Lollobrigida sarà accolta, alla presenza del pubblico in sala, sul palco del Teatro Scoperto del …