Messina – La V Circoscrizione propone la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione con pannelli fotovoltaici

Se n’è discusso nella 4a Commissione Ambiente e Territorio, presieduta dal cons. Laimo (proponente del punto all’Ordine del Giorno). È ciò che scrive in una nota lo stesso Laimo che già, nel 2017, assieme al vice presidente del Consiglio Comunale, Nino Interdonato, avevano evidenziato la possibilità di lancio di tale investimento ‘Green’. Nella fattispecie, si potrebbe partire con la strada di collegamento ‘Salita Portella Castanea’, arteria particolarmente frequentata che collega la Città a svariati villaggi collinari con elevata densità abitativa. Dunque, poter illuminare quelle arterie che, in questo momento, si trovano prive di pubbliche illuminazione sfruttando una delle risorse migliori del Sud Italia, ovvero l’energia solare.

Mediante la collocazione di pali di pubblica illuminazione con apposito pannello fotovoltaico – prosegue Laimo – si potrebbe garantire, così, maggiore visibilità per gli automobilisti a costo praticamente pari a zero, un investimento che porterebbe a un risparmio di denaro pubblico. Una proposta lancio in quel tratto di strada che potrebbe essere esteso in tutta la Città di Messina. Il Comune di Padova, ad esempio, ha tagliato un milione e mezzo di euro in costi per l’illuminazione pubblica e il riscaldamento e non ha speso un soldo per ottenere questo brillante risultato. Per tali interventi, lo stesso Comune ha ottenuto il Premio Energy Med per il risparmio energetico nelle Pubbliche Amministrazioni e il Premio all’innovazione amica dell’ambiente, promosso da Legambiente. Adesso – conclude Laimo – si attendono le risposte dall’Amministrazione sulla fattibilità dell’opera.

Print Friendly, PDF & Email