Prestigioso e importante riconoscimento per il DAI Materno Infantile del Policlinico Universitario che è stato chiamato a far parte dell’Associazione Ospedali Pediatrici Italiani (AOPI). Questa Associazione – attiva in Italia da oltre 10 anni – è costituita dai più prestigiosi centri di alta specialità dedicati all’Area Materno-Infantile (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Ospedale Gaslini, Ospedale Meyer, etc). Gli obiettivi dell’attività di AOPI sono costituiti dalla promozione dello sviluppo culturale, scientifico e gestionale delle strutture assistenziali dedicate alla cura del bambino e del soggetto in età evolutiva. Inoltre, essa costituisce un punto di riferimento per le istituzioni nella pianificazione, programmazione e organizzazione delle politiche sanitarie pediatriche. Il DAI Materno Infantile del Policlinico, quindi, è riconosciuto come Ospedale Pediatrico all’interno di una Azienda Ospedaliera Universitaria, seguendo l’esempio del Policlinico Sant’Orsola di Bologna e del Policlinico di Padova. Il DAI diventerà punto di riferimento per il territorio e, in particolare, per la Sicilia Occidentale, per l’assistenza pediatrica di alta specialità. “Questo importante risultato – ha dichiarato il rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea – da un lato, premia l’attività e la visibilità raggiunta dal DAI Materno Infantile nelle varie specialità, dall’altro consentirà di promuovere ulteriori occasioni di sviluppo nell’ambito delle competenze di cure, delle attività scientifiche e culturali, nella formazione e nei processi di organizzazione. L’adesione e la sinergia operativa nell’ambito dell’AOPI consentirà anche l’utilizzo delle risorse che il Ministero della Salute mette a disposizione per le cure pediatriche di alta specializzazione, complessità e intensità”.
Articoli correlati
Messina – Al Policlinico inaugurati i locali della Stroke Unit, dell’Hospice di Oncologia e del reparto di Ematologia
Si è svolta, presso l’A.O.U. Policlinico G. Martino, la cerimonia di inaugurazione della nuova Stroke Unit al Padiglione E, della nuova T.I.P.O. (Terapia Intensiva …
Il Policlinico di Messina dona al personale e ai pazienti Covid un simbolo della Pasqua
In occasione della Santa Pasqua, l’A.O.U. Policlinico G. Martino di Messina ha voluto consegnare ai pazienti e al personale del Covid Hospital, e del …
Omaggio dei Vigili del Fuoco al Policlinico di Messina
I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Messina hanno reso omaggio, nel corso di una breve, ma toccante cerimonia, al personale dell’A.O.U. Policlinico …