Messina – Bonifica litorale Mili: MessinaServizi Bene Comune ha iniziato stamani con la rimozione dell’amianto per restituire dopo anni un tratto di spiaggia alla Città

Stamani, è iniziata la bonifica di un tratto del litorale di Mili. Si tratta di un servizio che la nostra società sta portando avanti, sostituendosi all’inerzia di altre istituzioni sovracomunali, perché consideriamo giusto cercare di risolvere in ogni modo i problemi dei cittadini e salvaguardare prioritariamente sopra ogni cosa l’ambiente. Doveva essere il demanio a eseguire la bonifica che, tuttavia, non è stata mai realizzata. MessinaServizi Bene Comune sta, quindi, intervenendo per conto del Comune e in danno al demanio”.

A dirlo, il presidente di MessinaServizi Bene Comune, Giuseppe Lombardo, che aggiunge: “L’area era veramente malridotta. Oggi, abbiamo iniziato con la rimozione e lo smaltimento di materiali contenenti amianto. Nei prossimi giorni, abbiamo predisposto un cronoprogramma che prevede la rimozione e smaltimento di vernici e fusti con rifiuti pericolosi, la rimozione e smaltimento rifiuti inerti e rifiuti non pericolosi, la scarifica e, infine, la pulizia del terreno e lo smaltimento degli scarti. Con questi interventi – mai eseguiti da altre amministrazioni –, finalmente, stiamo restituendo alla Città questo altro tratto di spiaggia dopo l’individuazione e recinzione fatta dalla Polizia Municipale poco prima dell’emergenza Covid-19”.

Print Friendly, PDF & Email