Eventi organizzati d’intesa con la Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo, Comune di Messina, Comando Brigata Aosta, con il supporto del Gruppo Alpini di Messina e altre Associazioni d’Arma. A Messina, si svolgeranno diversi eventi nell’ambito del 162° Anniversario dell’Unità d’Italia, gli appuntamenti sono stati pianificati d’intesa con la Biblioteca Regionale Universitaria G. Longo, Comune di Messina, Comando Brigata Aosta e con il supporto del Gruppo Alpini di Messina e altre Associazioni d’Arma. Si inizierà martedì 28 febbraio, alle ore 18.00, presso il Salone delle Bandiere del Comune di Messina, con la cerimonia dedicata all’accoglienza del sindaco di Noventa Vicentina, dott. Mattia Veronese. Presente anche la delegazione dell’IIS Umberto Masotto, composta dalle prof.sse Donatella Sinigaglia e Paola Rizzo, e quella degli Alpini, con il capogruppo di Noventa Vicentina, Giuseppe Pulvini. Il 1° marzo, alle ore 10.30, partecipazione alla cerimonia in onore dei caduti della Batteria Masotto, lungo la passeggiata a mare, a cura del 24° Reggimento di Artiglieria Peloritani, con la presenza di una Batteria di formazione e della Banda Musicale dell’Aosta. Alle ore 12.00, inaugurazione della Mostra bibliografica ‘La presenza Militare a Messina dall’Unità d’Italia… ad oggi’, realizzata presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria G. Longo, Via I Settembre, 117 Messina. Il 16 marzo, alle ore 10.30, lectio magistralis in occasione del 152° Anniversario dell’Unità d’Italia ‘Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto’, che si svolgerà a palazzo Sant’Elia Salone Raciti di Via del Vespro, is. 285 (ingresso ad inviti). Il 23 marzo, alle ore 17.30, presentazione del volume ‘Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto’, presso la Biblioteca Regionale Universitaria G. Longo di Via I settembre, 117. Infine, il 24 marzo, alle ore 11.30, chiusura della Mostra bibliografica dedicata alla presenza Militare a Messina dall’Unità d’Italia ad oggi.
Articoli correlati
Messina – Preghiera per l’Ucraina. Di nuovo il fantasma della guerra torna ad affacciarsi in Europa
Non si può accettare che nel nostro Continente, già devastato nel corso del Novecento da due guerre mondiali, si possa ancora ricorrere allo strumento …
Resoconto attività della Polizia Stradale a Messina e in Provincia nel 2021
Sicurezza su strade e autostrade è stata, anche nel 2021, la priorità assoluta della Polizia Stradale di questa Provincia, impegnata, in prima linea, con …
Stazione di Messina: La Polizia di Stato arresta un uomo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina
La Polizia Ferroviaria di Messina ha tratto in arresto un cittadino marocchino di 42 anni, pluripregiudicato, in quanto indiziato per aver favorito l’ingresso e …