La Valletta: Sia luce!

Mentre le festività si avvicinano, le luci di Natale sono state accese nelle strade principali di La Valletta. Le luci di Via Republica e Via Mercanti Street sono state accese lunedì 18 novembre dal ministro della Cultura, Owen Bonnici, dal presidente della Valletta Cultural Agency (VCA), Jason Micallef, e dal sindaco della Valletta, Alfred Zammit. Parlando durante questa cerimonia, il ministro Owen Bonnici ha detto: “L’illuminazione di queste importanti strade di La Valletta, che vedono quotidianamente numerose persone ogni giorno, è diventata un’anticipazione annuale per coloro che hanno a cuore le festività natalizie. È attraverso varie iniziative che ci impegniamo per rafforzare il prodotto culturale di La Valletta”.

Jason Micallef, il presidente di VCA, ha dichiarato chela VCA ha continuato a lavorare nel punto in cui la Valletta 2018 Foundation ha interrotto, assicurando che la Valletta inizi a sentire presto lo spirito natalizio con un programma di celebrazioni appositamente preparato, tra cui l’accensione di uno spettacolare set di luci di Natale anno dopo anno”. Questa è la prima tra le iniziative del VCA per ‘Natale in Città’, un programma di eventi per La Valletta che si svolgono durante il periodo festivo. Il pubblico è invitato a visitare La Valletta, lunedì 25 novembre, alle ore 17.30, per l’accensione di un albero di Natale nella Piazza di Castiglia, che rimarrà sul posto per le prossime settimane. Il Natale a La Valletta offre un’esperienza unica, religiosa, culturale, commerciale e festiva, che solo la nostra capitale La Valletta può offrire. “Non posso immaginare il Natale senza La Valletta”, ha affermato il sindaco della Capitale, Alfred Zammit.

La bellezza di queste luci ci offre uno spunto di riflessione assai importante. Gesù ci insegna che le nostre buone azioni sono veramente luci che non hanno stagione. Nel vangelo di Matteo, ci dice chiaramente: “Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi, la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così, risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli”. (Mat 5:14-16). Possano le bellissime luci di La Valletta spingerci tutti quanti a lasciar il Signore ad eseguire i suoi progetti d’amore tramite i suoi azioni dentro e fuori di noi! Che la nostra esistenza sia davvero luce!

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email