Malta – Muore Marie Therese Vassallo, acclamata cantante e organizzatrice

La dama Marie Therese Vassallo è morta mercoledì 12 agosto 2020. Marie Therese è stata attiva presso la MSA (Malta Society of Arts ossia la Società delle Arti di Malta) attraverso i vari eventi da lei organizzati negli anni presso il Palazzo de La Salle. È stata la precettrice molto amata di molti degli studenti di musica, che ha insegnato per i loro esami con il London College of Music, di cui MSA è l’unico rappresentante a Malta. La dama Marie Therese Vassallo ha iniziato a cantare e suonare la chitarra, il piano e il violino in giovane età. Vassallo era un cantante (mezzosoprano), precettrice vocale e direttore musicale con molti anni di esperienza nell’industria musicale. Nel 1987, ha fondato il Choir of Marie Therese Vassallo Voice Studio, quando ha iniziato a costruire le basi della sua solida reputazione nel campo musicale sia a Malta che all’Estero. Ha viaggiato e si è esibita in una serie di Paesi in tutto il mondo, tra cui la Francia, il Galles, il Regno Unito e tanti altri. Ha partecipato a Sables D’Olonnes in Francia, Galles, Londra, Havant e Portsmouth. Il suo repertorio comprendeva una vasta gamma di stili tra cui opera, musica standard, moderna, folk, musica sacra e teatro musicale.

La dama Marie Therese Vassallo ha imparato a cantare in diverse lingue tra cui il maltese, l’inglese, il russo, il tedesco, l’italiano e il francese. Il suo coro, in seguito, divenne il coro residente nella Chiesa parrocchiale di Nostra Signora del Monte Carmelo, a Balluta. Durante la sua vasta carriera nell’industria musicale, dama Marie Therese Vassallo ha ricevuto due borse di studio presso l’Academie Internationale de Formation Musicale, dove ha ricevuto numerosi diplomi. Ella fu anche invitata a tenere una serie di recital in pubblico. Successivamente, ha studiato al London College of Music dove ha conseguito un diploma e una licenza. Nel corso della sua carriera, Vassallo ha vinto diversi concorsi internazionali di canto tra cui il Festival Del Grappolo D’Oro, Vulcano D’Oro, Festival Della Canzone Mediterranea e altri. Ha anche contribuito a finanziare il Għaqda Kantanti Lirici Maltin (L’Associazione dei Cantanti Lirici Maltesi) ed era stata suo presidente dal 1990.

Nel suo discorso ai partecipanti al convegno Chiesa, Musica, Interpreti: Un Dialogo Necessario, promosso dal Pontificio Consiglio Della Cultura, al Sala del Concistoro, sabato 9 novembre 2019, Papa Francesco disse: “L’artista, l’interprete e – nel caso della musica – l’ascoltatore nutrono un medesimo desiderio: quello di capire ciò che la bellezza, la musica, l’arte ci permette di conoscere della realtà di Dio. E forse mai – come nel nostro tempo –, gli uomini e donne ne hanno tanta necessità. Interpretare questa realtà è essenziale per il mondo di oggi”. Grazie carissima Marie Therse che, tramite il tuo grandissimo talento, ci hai fatto capire ciò che la bellezza è! Per mezzo della tua bravura ci hai fatto conoscere la realtà di Dio! Che il Signore ti accolga nella Patria Celeste! Amen!

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email