In Contrada Fichi d’India, nel Comune di Centuripe (EN), è stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso, identificato come un proietto d’artiglieria da 88mm. di nazionalità inglese risalente all’ultimo conflitto mondiale. Su richiesta della Prefettura di Enna, sono intervenuti sul posto i militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo, alle dipendenze della Brigata Aosta, specializzati nella bonifica di ordigni esplosivi, che hanno provveduto prima alla rimozione e poi alla distruzione dell’ordigno in una cava sita in Contrada Paportello, sempre nel Comune di Centuripe. Le operazioni di bonifica si sono svolte nella massima sicurezza grazie anche alla presenza di personale sanitario del Corpo Militare della Croce Rossa di Catania.
Articoli correlati
Libano – UNIFIL: Iniziativa CIMIC in favore dei bambini con disabilità
Nell’ambito dei progetti di Cooperazione Civile e Militare (CIMIC) del Contingente Italiano in Libano, coordinati da unità provenienti dal Multinational CIMIC Group di Motta …
Paternò – Quattro granate in un canale di gronda, interviene l’esercito
In Provincia di Catania, nel Comune di Paternò, sono state rinvenute 4 granate d’artiglieria da 88 mm. di nazionalità inglese risalenti all’ultimo conflitto mondiale, …
Naso – Ritrovato residuato bellico, interviene l’esercito
L’Esercito è intervenuto nel Comune di Naso, in Provincia di Messina, con le squadre EOD (Explosive Ordnance Disposal) del 4° Reggimento Genio Guastatori di …