Messina – Seminario: ‘Comunicazione in favore del personale dell’Arma dei Carabinieri preposto ai rapporti con la stampa’

Nei giorni di martedì e mercoledì 3 e 4 dicembre, presso la Sala briefing della Caserma ‘A. Bonsignore’, si è svolto un Seminario sul tema ‘Comunicazione in favore del personale dell’Arma dei Carabinieri preposto ai rapporti con la stampa’. L’iniziativa, svolta nell’ambito della costante attività di formazione rivolta ai militari dell’Arma, promossa dal Comando Generale, è stata organizzata dal Comando Interregionale Carabinieri Culqualber, con la preziosa collaborazione dell’Università degli Studi di Messina, e ha affrontato i temi della comunicazione istituzionale e dei rapporti con gli organi di stampa degli appartenenti all’Arma dei Carabinieri. Al seminario, hanno preso parte 30 ufficiali dei Comandi Provinciali della Legione Carabinieri ‘Sicilia’, tra cui i comandanti provinciali di Messina, Catania, Siracusa, Ragusa ed Enna, nonché il comandante del Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina e il comandante del Reparto Tutela Salute Agroalimentare di Messina.

Dopo il saluto del comandante interregionale, generale di Corpo d’Armata Luigi Robusto, i lavori sono stati introdotti dal pro rettore vicario dell’Università di Messina, prof. Giovanni Moschella, cui ha fatto seguito l’intervento del prof. Pierangelo Grimaudo, avvocato amministrativista e professore associato di ‘Istituzioni di diritto pubblicò nei corsi di Laurea di Scienze politiche e delle relazioni internazionali e Scienze dell’informazione, nonché docente di Diritto Pubblico che, dopo aver evidenziato la piena condivisione da parte dell’Università di Messina all’iniziativa, ha illustrato gli obiettivi ed il contenuto del seminario. Successivamente, il seminario si è aperto con l’intervento del prof. Marco Centorrino, professore associato di ‘Sociologia della comunicazione’ presso il dipartimento di ‘Civiltà Antiche e Moderne’, che ha sviluppato il tema ‘Il concetto di informazione e notiziabilità’. A seguire, il dott. Nuccio Anselmo, apprezzato giornalista e storico cronista di ‘nera’ della Gazzetta del Sud, nonché vice-capocronista della Cronaca di Messina e redattore di Giudiziaria, ha tenuto un intervento sul tema dei ‘rapporti con gli organi di stampa’.

Proseguendo, il prof. Francesco Pira, professore di ‘Comunicazione e giornalismo’ presso il dipartimento di ‘Civiltà Antiche e Moderne’ e coordinatore didattico del Master in ‘Social media Manager’, si è soffermato sul tema riguardante ‘Il comunicato stampa, la conferenza stampa e le tecniche d’intervista’. Nel secondo giorno di lavori, i citati docenti (Centorrino e Pira) hanno poi trattato ‘La comunicazione in caso di crisi’ e, in particolare, in relazione al concetto di ‘crisi’ e le ripercussioni sulla capacità delle Istituzioni di comunicare, partendo dall’analisi della situazione, con l’individuazione delle informazioni chiave da fornire e l’applicazione di un team di gestione della crisi che metta in atto le azioni necessarie per adeguare la comunicazione allo sviluppo delle situazioni, senza soluzione di continuità.

Infine, un Ufficiale dell’Ufficio Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il tenente colonnello Andrea Corinaldesi, ha esposto le linee guida dell’Arma dei Carabinieri nei rapporti con i media e nell’utilizzo dei social network, procedure che sono uniformate alla disciplina già prevista dal Ministero della Difesa per tutte le Forze Armate. I lavori si sono conclusi con l’intervento della Prof.ssa Antonella Astone, ricercatrice di Diritto Privato nel Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina e docente di ‘Istituzioni di diritto privato’ e ‘Diritto dell’informazione’, che ha affrontato la tematica del ‘Trattamento dei dati effettuato per finalità di Polizia’.

Print Friendly, PDF & Email