Malta – Il Beato Ignazio Falzon

Giorno 1 luglio, a Malta si celebra la festa del Beato Ignazio Falzon. Ma chi era Ignazio Falzon? Per capire meglio la vita di Ignazio Falzon occorre conoscere i tempi e le situazioni in cui questo Beato ha vissuto. A quell’epoca, l’Isola di Malta fu sotto gli inglesi che avevano preso possesso informale dell’isola il 5 settembre 1800. E, da quella data, Malta fu governata come un protettorato britannico. Il 16 luglio 1813, il Prince Regent Commission firmò a Londra quella che può essere definita come la Prima Costituzione consegnata a Malta dalla Gran Bretagna. Il Protettorato fu trasformato in una sovranità inglese. I maltesi erano soggetti riconosciuti della Corona britannica. Così, Malta e Gozo divennero una colonia della corona governata da un governatore.

Il 1° luglio 1813, nasce il figlio di Giuseppe Francesco Falzon, un dottore in legge e Mary Teresa Debono, a La Valletta. Il giorno seguente, il bambino fu battezzato nella chiesa parrocchiale di Santa Maria di Porto Salvo a La Valletta e dato i nomi di Rocco, Angelo, Sebestiano, Vincent, Ignatius e Rosario. Tuttavia, è stato sempre chiamato Ignazio (Nazju). I suoi pii genitori avevano altri tre figli: Calcedonio, che in seguito fu ordinato sacerdote e nominato Tesoriere canonico del Capitolo della Cattedrale, Francesco, anch’egli sacerdote ordinato e nominato cappellano privato a Sua Santità il Papa e Antonio, che in seguito si sposò e si laureò come avvocato.Sin dalla tenera età, Ignazio mostrava devozione verso la Madonna e la Santa Eucaristia. Inoltre, ha sempre mostrato un grande rispetto verso i suoi genitori e i suoi superiori. Secondo Don Francesco Falzon, il fratello di Ignazio, Nazju non andò mai a letto prima di recitare i quindici decenni del rosario. Alla fine, il 3 agosto 1822, Ignazio ricevette il Sacramento della Confermazione. Fu il desiderio di suo padre che suo figlio diventasse dottore in legge. Sebbene Ignazio Falzon non fosse incline a questa carriera, obbedì per non deludere suo padre e iniziò a prepararsi per entrare all’università. Nel frattempo, imparò la lingua inglese.

All’età di 20 anni, il 7 settembre 1833, Ignazio Falzon si laureò dottore in legge presso la Royal University of Malta. Il 21 dicembre 1828, fu istituito come chierico in una cerimonia presso la Chiesa dei Gesuiti a La Valletta dal vescovo, mons. Publio M. Sant. Più tardi Falzon ricevette gli ordini minori dell’ostiariato e il lettorato. Poi, nel 18 dicembre 1831, Ignazio ricevette gli ultimi ordini minori dell’esorcistato e l’accolitato. Molte persone, incluso il vescovo di Malta, pensavano che il giovane ecclesiastico avrebbe continuato sulla strada del sacerdozio. Eppure, il Beato insistette che non si considerava degno di un simile onore. Dio nella sua infinita saggezza aveva altri piani per lui.L’apostolato principale di Nazju fu quello di impartire istruzioni religiose sia ai bambini che agli adulti. Lavorò nelle Chiese di Santa Barbara e in quella di Nostra Signora delle Vittorie a La Valletta e talvolta anche nella casa di famiglia. Un altro ramo dell’apostolato del Beato stava nel impartendo istruzioni religiose al militare britannico, per lo più soldati e alcuni marinai, che, a quell’epoca, si trovavano a Malta. Iniziò questa attività nel 1833 e continuò a farlo per più di 20 anni, fino alla guerra del Crimea del 1853-1856. Anche in questo campo, Ignazio può essere considerato un pioniere, in quanto le classi dominanti protestanti inglesi, che vivevano a Malta in quel periodo, erano molto orgogliose di mostrare la loro convinzione in un’isola che era, in gran parte, cattolica. A volte, questo fatto ha, persino, dato origine a certe tensioni.

Fino al 1840, Ignazio accolse i soldati nella sua stessa casa, per poi ospitarli, visto il grande numero, nella chiesa dei gesuiti a La Valletta. Qui, Ignazio fondò per loro la Congregazione del Santo Rosario. I soldati britannici si riunivano ogni sera intorno al tramonto. L’apostolato del Beato tra i militari britannici era duplice. Il primo fu qello di rafforzare i cattolici nella fede cattolica. E, in secondo luogo, fu di aiutare anche i protestanti che desideravano diventare cattolici. Sappiamo, sicuramente, che Nazju riuscì a conquistare per la fede cattolica più di 600 soldati protestanti, insieme ad alcuni ebrei e musulmani. In questi incontri, Nazju Falzon distribuì libri di preghiere, rosari e scapolari a quei militari che stavano per lasciare Malta per prendere parte alla guerra di Crimea. Soldati e marinai britannici trovarono in lui un amico e un consulente di fiducia.Ignazio Falzon ebbe un’anima eucaristica e Mariana. Dedicato alla Passione di nostro Signore, pregava la Via Crucis ogni giorno e passava ore estatiche pregando davanti al Crocifisso. Mark Anthony Said testimoniò così: “Un giorno, mio padre si trovava a casa di Nazju. Mentre passava accanto alla cappella di famiglia, scorse Nazju, che era inginocchiato di fronte al Crocifisso. Più tardi, vide Nazju sollevarsi a circa un metro da terra. Mio padre era così meravigliato che non riusciva a parlare. Quando ha spiegato cosa era successo al fratello di Nazju e alla domestica, gli dissero di calmarsi perché la stessa cosa era già accaduta”.

Altre devozioni che spiccarono nella vita spirituale di Nazju erano quelle verso San Giuseppe, l’Arcangelo Raffaele e San Benedetto Giuseppe Labrè. Inoltre, il suo amore verso i poveri non conosceva limiti. La sua carità fu così grande che in un’occasione i suoi fratelli lo rimproverarono, dicendo che la sua prodigalità stava rovinando la famiglia. Eppure, si è preso molta cura di nascondere tutte le sue buone azioni agli occhi della gente, perché era attento a non cedere alla tentazione dell’orgoglio. E sebbene provenisse da una famiglia agiata e di alto livello sociale, manifestava sempre povertà. Nazju Falzon condusse una vita piuttosto isolata, evitò tutte le vanità e compì atti di mortificazione. Arrossiva ogni volta che gli veniva mostrato apprezzamento o veniva elogiato dagli altri. Affermò di essere un povero peccatore e attribuì a Dio tutte le sue buone qualità.

Egli morì il primo giorno di luglio 1865 per il suo 52° compleanno. Fu sepolto nella cripta della famiglia. Poco dopo la sua morte, i maltesi cominciarono a onorarlo come un santo. Così, fu deciso di introdurre la causa di beatificazione e Canonizzazione del defunto chierico. La causa diocesana fu inaugurata nel 1892 e conclusa nel 1899. In seguito, la causa apostolica procedette e terminò finalmente il 23 ottobre 1987 con la promulgazione del decreto sulle virtù eroiche del candidato. Dopo che la Santa Sede confermò una cura miracolosa di una persona maltese per l’intercessione di Ignazio Falzon, San Giovanni Paolo II lo ha beatificato a Malta nel 9 maggio 2001 insieme ad altri due connazionali, Giorgio Preca e Maria Adeodata Pisani.Le spoglie mortali del Beato Ignazio Falzon sono custodite nella chiesa francescana di Santa Maria di Gesù a La Valletta, a Malta. Ogni giorno, persone di ogni ceto sociale visitano la sua tomba e si confidano nella sua intercessione davanti a Dio. Speriamo che nei prossimi anni Nostro Signore continui a concedere grandi grazie a coloro che affidano se stessi e le loro intenzioni a Ignazio Falzon, sperando anche che la Chiesa confermi un’altra cura miracolosa che alla fine porterà alla sua canonizzazione.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email