Malta – La concattedrale di San Giovanni

Qualche settimana avevo bisogno di entrare nella capitale per sbrigare delle cose. E, come cittadino maltese, non doveva mancarmi di fare una visitina al nostro tesoro artistico, e architettonico: La concattedrale di San Giovanni. Infatti, la concattedrale di San Giovanni è un monumento unico di importanza internazionale indiscutibile. Esso è un gioiello dell’arte barocca. La sua ricca storia e il patrimonio artistico sono dovuti al fatto che questo splendido monumento è stata la chiesa conventuale dell’Ordine dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni. I cavalieri, nobili aristocratici e amanti delle belle arti, donarono doni di alto valore artistico e apportarono contributi termali per arricchirla con le migliori opere d’arte dagli artisti principali a loro disposizione.

L’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni fu fondato a Gerusalemme come confraternita religiosa. Come frati Ospitalieri, i cavalieri furono dedicati alla difesa del cristianesimo. I cavalieri erano nobili e vennero dalle famiglie più importanti d’Europa. Dopo aver perso le loro basi militari prima a Gerusalemme e poi a Rodi, l’Ordine fu accolto a Malta nel 1530 dall’imperatore Carlo V di Spagna sotto la cui corona Malta fu suddita. Presto Malta divenne la roccaforte del cristianesimo che, inevitabilmente, attirò l’attenzione dei turchi ottomani. Nel 1565, i cavalieri e Malta subirono un enorme attacco da parte dei turchi ottomani che si concluse con la vittoria dei cavalieri. Dopo questo evento, conosciuto nella storia come il Grande Assedio, sembra che i cavalieri abbiano promesso di trasformare Malta, in una fortezza che si confaceva a un Ordine militare con una capitale degna di un illustre gruppo di nobili. Il Grande Assedio aveva gravemente danneggiato la residenza dell’Ordine nella città di Birgu. L’allora Gran Maestro regnante, Jean de La Valette, ordinò la costruzione di una nuova città. L’orgoglio del luogo nel centro della città chiamata La Valletta era riservato alla Chiesa dell’Ordine. L’edificio fu completato nel 1577 e dedicato a San Giovanni Battista, il santo patrono dell’Ordine.

Nel XVII, secolo il Gran Maestro Cotoner ordinò la ristrutturazione dell’interno della concattedrale. L’artista calabrese Mattia Preti è stato incaricato dell’opera e ha trasformato l’interno in una celebrazione dell’arte barocca. È il contrasto tra la facciata semplice e sobria e l’atmosfera festosa degli interni che rende San Giovanni un monumento davvero unico. Preti è stato uno degli artisti più importanti del seicento. A partire dalla volta, ha raffigurato episodi della vita di San Giovanni Battista. Attraverso il suo perfetto disegno e l’abile uso del colore, è emerso un capolavoro di effetti illusionistici. Sui disegni preparati da Preti, le pareti semplici della navata e le cappelle erano scolpite con motivi elaborati caratteristici dell’ornamentazione barocca. Le cappelle laterali sono state designate per le otto lingue dell’Ordine. Molti di essi contengono alcuni dei monumenti funerari più imponenti dei Grandi Maestri in marmo e bronzo e sono opere d’arte a pieno titolo. Una delle attrazioni principali di San Giovanni è lo splendido pavimento in marmo intarsiato costituito da una collezione di lapidi. L’uso fantasioso di simboli e dispositivi araldici rende questo pavimento un tesoro unico. Molti di loro rivelano le conquiste individuali di cavalieri importanti, i loro atti cavallereschi, l’ardore religioso e il loro desiderio di essere ricordati.

Una visita all’Oratorio è d’obbligo. L’Oratorio fu costruito tra il 1602 e il 1603 come luogo di devozione privata. Le sue principali attrazioni sono due opere importanti dell’artista di fama mondiale Michelangelo Merisi (1571-1610), noto come Caravaggio. La pala d’altare che raffigura la Decollazione di San Giovanni è il più grande dipinto prodotto dall’artista e l’unico noto per essere firmato. Questo capolavoro artistico è esemplare del suo duro realismo e della sua tecnica chiaroscurale. L’altro lavoro raffigura San Girolamo, un pezzo molto significativo a sé stante. Quando visiterai Malta, entra in questo museo ecclesiastico e artistico pieno di storia, arte e, soprattutto, fede.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email