A Roma il Premio ‘Antonello da Messina’ alle ‘eccellenze’ culturali messinesi

Ritorna il Premio ‘Antonello da Messina’, promosso dall’Associazione culturale intitolata al sommo artista (con sede a Roma e Messina, presieduta da Gioacchino Toldonato), che a Roma premia le ‘eccellenze’ messinesi e siciliane che si sono distinte nei vari campi della cultura (con particolare attenzione a coloro che operano fuori Città e a Roma). Il Premio ‘Antonello’, fondato nel 1998, è inserito nell’ambito della rassegna culturale ‘100Sicilie’. Verranno premiate una quindicina di personalità che con loro attività nelle Arti, nello spettacolo, nella letteratura, nel giornalismo, negli studi storici “hanno recato lustro, anche fuori dalla Città natale, alla terra d’origine”. Il 13 dicembre, dalle ore 17.00, presso la splendida Chiesa di San Marco al Campidoglio, che si affaccia su Piazza Venezia, si terrà la cerimonia coordinata da Milena Romeo e Sergio Di Giacomo. La serata prevede delle letture di brani dedicati alla figura di Antonello da Messina e a grandi autori siciliani (Consolo e Sciascia), da parte degli attori Mariella Lo Sardo e Giampiero Cicciò (che verranno premiati per lo ‘Spettacolo’). Finale musicale con l’esibizione della giovane violencellista messinese Barbara Visalli.

Sponsor della manifestazione sono la Fondazione Albatros – ITS Agroalimentare e ‘NonsoloCibus-Agroalimentare – Madre in Messina’, impegnati da anni nell’ambito del progetto di formazione enogastronomica e di valorizzazione dell’agroalimentare messinese. Il Premio è patrocinato dalla parrocchia di San Marco al Campidoglio, dall’UCSI Sicilia e da Unitelma Sapienza. Prevista una parterre d’eccezione con grandi personalità che si riuniranno nella capitale nel nome del grande Antonello. Ecco l’elenco dei vincitori:

Divulgazione religiosa: p. Antonio Spadaro, direttore di ‘La Civiltà Cattolica’, Letteratura dello Stretto: Nadia Terranova, finalista al premio Strega, Letteratura civile: Bianca Stancanelli, autrice di ‘A testa alta’, biografia su padre Puglisi (che verrà presentata il 14 alla ‘Chiesa dei Siciliani’), Studi umanistici: Michele Ainis, costituzionalista e autore del romanzo ‘Risa’, Studi storici-antonelliani: prof. Salvatore Bottari, autore di ‘Messina tra Umanesimo e Rinascimento. Il caso Antonello’, Beni Culturali: prof. Michele Trimarchi, docente universitario esperto di ‘Cultural Economics’, Giornalismo Radiotelevisivo: Gaetano Barresi, vicedirettore dei Giornali Radio Rai e Radio 1, Nuccio Fava, ex direttore Tg1 e Tg3, Arti visive: Pina Inferrera (installazioni e fotografia), Alfonso M. Delogu (scultura); Musica: Giovani Mirabile, direttore del International Opera Choir; Giornalismo culturale: Marcello Mento, autore di scritti ‘antonelliani’; Premi speciali: Giovanna Motta, storica Università ‘La Sapienza’, Famiglia Sinopoli (Omaggio al grande direttore d’orchestra), Premio Giovani: Luciano Armeli Iapichino, saggista e promotore Premio ‘Ferraù’, Spettacolo: Giampiero Cicciò-Mariella Lo Sardo.

Print Friendly, PDF & Email