Appuntamento venerdì 4 settembre 2020, alle ore 18.00, presso il PalaCultura di Messina-Salone Palumbo, con il giornalista Alfonso Lo Cascio, autore del libro 1943: La “Reconquista” dell’Europa. Dalla conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia. L’incontro con l’autore è stato organizzato dalla Biblioteca Regionale Giacomo Longo di Messina e ha ottenuto i seguenti patrocini: Regione Siciliana Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Comune di Messina, Assessorato alla Cultura, Unitelma Sapienza Roma e Associazione culturale BCsicilia. Coordinerà l’evento Tommasa Siragusa, direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria Giacomo Longo di Messina. Dopo l’introduzione e la presentazione dei relatori, sono previsti i saluti istituzionali dell’assessore alla Cultura del Comune di Messina, Vincenzo Caruso, a cui faranno seguito gli interventi di: Roberto Sciarrone, dottore di ricerca in Storia dell’Europa Sapienza Università di Roma, Sabrina Patania, presidente BCsicilia Messina, e Domenico Interdonato, direttore Unitelma Sapienza Polo di Messina. I lavori si concluderanno con l’intervento dell’autore e il dibattito con il pubblico.
Articoli correlati
Messina – All’artista Alex Caminiti il Premio internazionale ‘Colapesce’ 2019
Mercoledì 20 novembre, si è svolta la cerimonia di premiazione della XXXIV^ edizione del Premio internazionale ‘Colapesce’ 2019, iniziativa organizzata dal Centro Studi Tradizioni …
Messina – Al Palacultura ‘S’io ti fiammeggio nel caldo d’amore’. Clara e Robert Schumann: la musica e le parole
Un concerto che celebra in modo originale il legame fatto d’arte e d’amore tra Robert Schumann e Clara Wieck, evocando l’atmosfera letteraria che si …
Messina – Evento d’arte “La bellezza è negli occhi di chi la guarda”
PALACULTURA Evento d’arte contemporanea internazionale che coinvolgerà artisti visivi di tutti i continenti. Andy Warhol, Basquiat j.m., Felipe Cardena, Malin, Mimmo Rotella, Mario Ceroli, …