Messina – Rassegna 100Sicilie

Nell’ambito della Rassegna 100Sicilie, l’Anteprima libri partirà con il primo appuntamento, Lo Stretto di Messina: un mare di miti e di eroi, da Orione a Colapesce a cui parteciperà la scrittrice Nadia Terranova per una speciale presentazione del libro Omero è stato qui. Miti e leggende dello Stretto, ed. Bompiani, un omaggio alla sua Città e al suo mare e il giornalista Sergio Palumbo per Colapesce e altre leggende normanne di Sicilia, ed. Le farfalle, presso il Circolo Canottieri Thalatta di Messina, il 15 novembre. Il programma prevede, alle ore 18.30, la conferenza stampa per i giornalisti; alle ore 19.00, l’incontro, con i saluti dell’avv. Giuseppe Antillo, vicepresidente del Circolo, e dei Partners, gli interventi degli autori, le letture dell’attore Gianni Di Giacomo, il contributo dell’etnoantropologo Sergio Todesco e il coordinamento di Milena Romeo, direttore della Rassegna. Alle ore 20.15, firma copie.

Gli autori

Nadia Terranova (Messina, 1978) vive a Roma. Per Einaudi Stile Libero, ha scritto i romanzi Gli anni al contrario (2015) vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award; Addio fantasmi (2018), finalista al Premio Strega, vincitore del premio Subiaco Città del libro e in corso di traduzione in venticinque Paesi tra cui gli Stati Uniti. Ha scritto anche diversi libri per ragazzi, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Casca il mondo (Mondadori 2016) e Omero è stato qui (Bompiani 2019). Collabora con la Repubblica, il Foglio e altre testate.

Sergio Palumbo, giornalista e documentarista messinese. Tra i suoi saggi: Una polemica fra Vann’Antò e Pasolini (1988), L’altra faccia dell’Isola. Incontri con Leonardo Sciascia (1996); Montale e la Sicilia, alla scoperta di nuovi talenti (1998); L’impetuosa giovinezza di antiborghesi senza rimedio. Fascismo e afascismo nella stampa messinese degli anni Trenta (1999); I Piccolo di Calanovella (2001), Strategie e schermaglie sul quasimodismo nel carteggio con Glauco Natoli (2003); La quarta dimensione di Beniamino Joppolo (2010). Ha pubblicato il suo primo libro di narrativa Tre sogni, tre racconti (2015) e D’Arrigo, Guttuso e i miti dello Stretto (2016) per le edizioni ‘Le farfalle’.

Print Friendly, PDF & Email