Messina – Promozione Territoriale: Amministrazione Comunale e Pro Loco Messenion APS insieme per una nuova governance turistica

Alle ore 9.30 del 28 febbraio, nella Sala Ovale del Palazzo comunale di Messina, alla presenza del sig. sindaco, dott. Federico Basile, del prof. Filippo Grasso, consulente al Turismo del presidente nazionale UNPLI (Unione Nazionale Pro loco d’Italia), e della dott.ssa Lucia Mangione, dirigente resp. del Servizio Turistico Regionale di Messina S15, verrà presentato il nuovo Consiglio Direttivo della PL Messenion APS, così composto: Manuela Minutoli, presidente, dott. Salvatore Ingegneri, vice presidente, dott. Danilo Antoci, segretario, ag. ind. Carlo Spanò, tesoriere, avv. Massimo Minutoli, consigliere, dott. Antonino Midiri, consigliere, Rosario Lo Faro, consigliere. Verrà anche relazionata la programmatica della neo presidente Manuela Minutoli. Invitati anche la dirigente dell’ufficio Turistico Regionale. Si chiariranno natura e ambiti di interesse dove la PL Messenion interverrà al fine di raggiungere gli scopi statutari prefissati attraverso azioni di interesse sociale e culturale.

Con il chiaro intento di sostenere le azioni di governance turistica della corrente amministrazione comunale, nella piena consapevolezza che le stesse ricalcano perfettamente gli obbiettivi di qualsivoglia Pro Loco, la Messenion, che ha come scopo la promozione territoriale a fini sociali, culturali e turistici di Messina centro, rende noto e disponibile il proprio programma nella certezza di avere anche nel Servizio Turistico Regionale un partner presente e proattivo. La valorizzazione delle risorse materiali e immateriali tipiche, e identitarie che costituiscono il valore indiscusso, e fin qui non ancora impiegato a pieno, sarà l’obbiettivo primario di un susseguirsi di iniziative che animeranno i luoghi di interesse storico del centro cittadino per i mesi a seguire. Tra le altre: – Convegni di studio e approfondimento anche sull’utilizzo di tecnologie di travel intelligence; – Sviluppo del turismo di prossimità con percorsi guidati ed esperienziali nelle attività storiche anche del comparto Gastronomico; – Sviluppo del turismo religioso con l’ausilio di attività concertistiche da realizzare con la preziosa collaborazione dell’Associazione Piccolo Laboratorio del canto, presieduta dalla soprano Eleonora Minutoli; – Coinvolgimento di Compagnie Teatrali, Musicisti, Danzatori, Artigiani di Pregio e Artisti del segno pittorico per la creazione dell’ ‘Arts Fest to Messenion’; – Sostegno all’Associazione L’Aquilone ODV già impegna nella lotta al Parkinson, organizzatrice delle edizioni ‘Traversata Solidale’ dello Stretto di Messina: ‘Tancrede Swim Challenge’ e di ‘Un mare da vivere…senza barriere’; – Festival Internazionale del Tango Argentino ‘Cayetano Puglisi’. Illustre concittadino compositore, violista e direttore d’Orchestra.

Print Friendly, PDF & Email