Messina – Il Maggio delle Personali a Spazio Macos

Il mese di Maggio a Spazio Macos, luogo di eventi e incontri culturali nel centro storico di Messina (Via Cardines, 16), continua nel segno delle Personali di pittura a cura di Mamy Costa. Il prossimo sabato 20 maggio, alle ore 17.30, avrà luogo il vernissage di tre personali tanto suggestive nel linguaggio cromatico quanto narrative nei temi tratteggiati. Esporranno le artiste Elena Giambenedetti, Ornella Ogliari, Patrizia Valentini. Tutte le volte che si scopre un artista si prova a interpretarne la chiave di lettura che renda armonioso l’incontro tra le sue opere e lo spettatore, e quando si tratta di scoprirne il segno saliente di tre Personali esposte insieme, allora quella chiave di lettura si trasforma in un filo rosso che unisce nella diversità. In questo evento a 3 mani, si mescola ai colori la trama rintracciata nella quotidianità, che si ferma incantata davanti a scorci di natura sospesa tra sogno e reale. Fino a che punto il sogno e la realtà sono dimensioni parallele? In ciascuna delle tre Personali esposte a Spazio Macos si trova la risposta con figurazioni e stili diversi.

Elena Giambenedetti espone la Personale di pittura ‘La vita in un sogno’, presentata dalla dott.ssa Dominga Carrubba, che scrive: “L’incontro con un’opera pittorica è la prima tappa di un viaggio che conduce in un luogo non reale dove le verità più nascoste diventano visibili. Le composizioni pittoriche di Elena Giambenedetti disvelano verità interiori che nulla hanno da condividere con le res, vale a dire le cose concrete, possedute, accumulate nella realtà esteriore. Se pensiamo alla ‘pianura della verità’ descritta da Platone nel dialogo Fedro, sorvolata dalle anime impegnate a riconoscere ‘il cibo adatto alla parte migliore dell’anima’ e trasalire verso le idee assolute e archetipiche con essenza salvifica rispetto alle reminiscenze di una precedente vita materialistica, quando sia trainata dal cavallo nero della biga alata, allora comprendiamo meglio il significato etimologico della verità, che rimanda al disvelamento di ciò che accade nei luoghi dell’anima”.

Ornella Ogliari esporrà la Personale di pittura ‘Mondi Paralleli’, illustrata dal prof. Massimo di Bella, che dichiara:In questa opera dell’artista Ornella Ogliari, è possibile cogliere l’aspetto di una totale simbiosi con quello che i greci definivano ‘Physis’, cioè natura, una vitale e costante interazione con la realtà bucolica a cui l’uomo ha sempre volto lo sguardo e spesso tornato a farne parte in modo considerevole. Nella storia dell’arte, molti grandi maestri hanno cantato attraverso la pittura il fragore del silenzio a cui la natura ci richiama, un silenzio che si fa preghiera o un ‘sublime rimbombo’ che reca all’uomo la consapevolezza dalla sua inferiorità, rispetto all’immensità nella natura. Una natura che si descrive nei suoni e nelle parole di grandi uomini, capace di interessare menti sulla riflessione della sua genesi e sulla sua rappresentazione, e spesso condannata, definendola ‘imitazione di un’imitazione’ (mimesis – Platone)”.

Patrizia Valentini sarà presente con la Personale di pittura ‘L’incanto del paesaggio’, così introdotta dalla dott.ssa Mamy Costa: “Le immagini pittoriche di Patrizia Valentini hanno, spesso, una stretta relazione con il suo vissuto. Nella produzione più recente, ella compie una ricerca in ambito naturalistico, che l’aiuta a riscoprire importanti valori e a mettersi in relazione con essi, trovando nuove motivazioni operative. Le sue opere, oggi, vivono una stagione di speranza e si aprono alle multiformi bellezze della realtà, sono visioni reali o vive nella memoria, di una natura che profonde i suoi doni con pienezza, paesaggi della costa o dell’entroterra di una bellezza primordiale, incorrotta. Luoghi, atmosfere palpitano nelle vibrazioni delle trame cromatiche che l’artista esalta con una ben ritmata orchestrazione, innestandovi forti e suggestive sensazioni”. Tutte e tre le artiste riceveranno Attestato di partecipazione e di merito. La Galleria d’Arte rimarrà aperta da lunedì a sabato, dalle ore 17.00 alle 19.00. Le mostre si potranno fruire anche online con video su tutti i social di Spazio Macos.

Print Friendly, PDF & Email