Mons. Emmanuel Agius è stato nominato presidente della Fondazione della Concattedrale di San Giovanni. Ex decano della facoltà di teologia dell’Università di Malta, ha studiato filosofia e teologia a livello universitario, post-laurea presso l’Università di Malta, successivamente, ha continuato i suoi studi nell’Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, dove ha conseguito un Master in Filosofia e un Dottorato in Teologia. Attualmente, mons. Agius è professore di teologia morale ed etica filosofica all’Università di Malta. Esso ha proseguito le sue ricerche post-dottorato in Bioetica all’Università di Tubinga, in Germania, come membro della Alexander-von-Humboldt Stiftung, alla Georgetown University, Washington DC, come studioso a Fulbright, e all’Università di Notre Dame, Indiana, con l’assistenza di una borsa di studio di Theodore Hesburgh. Mons. Agius è autore e co-editore di numerose pubblicazioni. Molti dei suoi articoli su questioni bioetiche, sociali e ambientali, matrimonio e sessualità sono apparsi in numerose riviste accademiche internazionali che sono peer-reviewed. L’arcivescovo, mons. Charles Scicluna, ha nominato padre Agius membro del Capitolo della Cattedrale metropolitana, a gennaio del 2018, e membro della Fondazione Cattedrale di San Giovanni, ad agosto 2019. La Fondazione della Concattedrale di San Giovanni è responsabile dell’amministrazione della Concattedrale di San Giovanni che è patrimonio mondiale dell’UNESCO. La fondazione amministra la chiesa e il museo per garantirne l’effettiva conservazione e gestione come monumento storico e architettonico, nonché luogo di culto sacro.
Articoli correlati
Malta – Dibattito parlamentare affrettato che crea un quadro normativo molto debole
Caritas Malta, Fondazione OASI, Segretariato per l’Educazione Cattolica e Associazione delle Scuole della Chiesa hanno espresso il loro forte disappunto per l’atteggiamento mostrato dal …
Malta – L’isolamento da coronavirus fa aumentare l’alcolismo
Un numero crescente di persone si sta rivolgendo all’alcol per far fronte all’isolamento, secondo gli operatori della salute mentale. Il presidente dei servizi di …
Malta – L’arcivescovo dona 700 pasti per celebrare il suo 61° Compleanno
L’arcivescovo Charles Scicluna ha donato, personalmente, 700 pasti a coloro che hanno bisogno per celebrare il suo 61° Compleanno che festeggerà venerdì 15 maggio. …