Un gioiello barocco riacquista il suo splendore

La Valletta è piena di ricordi dell’incredibile passato di Malta e la maggior parte dei suoi edifici hanno una storia che fa luce sull’importanza della città nel corso della storia dell’isola. Palazzo de La Salle è, sicuramente, uno di questi edifici. Situato a pochi metri dal Palazzo del Gran Maestro, il palazzo è la sede della Società delle Arti di Malta (MSA) dal 1923 ed è sede della Sala dei Cavalieri. Questa magnifica sala è stata, di recente, riportata al suo antico splendore, grazie a un processo che è stato portato avanti durante la pandemia. Keith Sciberras, capo del Dipartimento di Arte e Storia dell’Arte dell’Università di Malta, era il direttore del progetto. “La sala risale alla metà del XVIII secolo ed è importante perché è una delle poche stanze del salone che conserva ancora la decorazione originale che copriva le pareti e il soffitto – spiega Sciberras –. La decorazione parla una lingua tardo barocca e la sua iconografia celebra l’Ordine di Malta e una serie di Grandi Maestri”. La storia dietro la Sala dei Cavalieri offre uno spaccato della vita degli abitanti del palazzo. “Non si sa molto dei fratelli Guglielmo ed Enrico de La Salle, il cui nome è associato al palazzo, a parte quello che ricoprivano congiuntamente l’incarico di ufficiale giudiziario”, osserva l’architetto Adrian Mamo, presidente della MSA.

Il palazzo era la loro casa all’epoca, motivo per cui veniva anche chiamato ‘il Palazzo dei Due Balli’. In effetti, questa parte inferiore di La Valletta era ed è ancora conosciuta come id-Due Balli. Sebbene la Sala dei Cavalieri – o Sala dei Grandi Maestri, come viene anche chiamata – sia stata aggiunta all’edificio oltre 100 anni dopo la sua costruzione, rimane, senza dubbio, il gioiello del palazzo. Nessuna stanza è decorata e dipinta più elaboratamente della sala, che era chiaramente destinata a impressionare qualsiasi visitatore. L’orgoglio dei fratelli per l’Ordine di San Giovanni è evidente nei busti dorati raffiguranti grandi maestri dalla storia antica dell’Ordine fino all’inizio del XVIII secolo”, aggiunge l’architetto Mamo. In origine, la Sala dei Cavalieri era una terrazza all’aperto e fu trasformata in sala dai due fratelli nel 1732. Prima dei lavori di restauro, si pensava fosse stata decorata nel XIX secolo, ma Sciberras è di un avviso diverso. “Uno dei principali risultati di questo progetto è che ora siamo convinti che l’intero complesso decorativo risalga al XVIII secolo e non al XIX come si pensava in precedenza afferma Sciberras –.

Avevamo il sospetto che fosse lo schema originale, dopo un’attenta ispezione prima dell’inizio dei lavori. I lavori lo hanno, successivamente, confermato. L’atmosfera neo-barocca era dovuta allo scolorimento della vernice e allo sporco incorporato. Il processo è stato delicato nelle parti in cui la decorazione murale si era deteriorata. Gli strati di sporco incorporati e lo scolorimento degli strati superficiali hanno fatto sì che l’opera avesse perso la sua coesione estetica, quindi, sembrava frammentata. Le metodologie coinvolte erano piuttosto comuni e siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla grande quantità di materiale originale che c’era sotto gli strati di sporco”. Il gruppo di restauro incaricato di eseguire i lavori era diretto dalla restauratrice Veronica Regazzo che ha lavorato con Militza Ganeva e Milica Bedik sotto la supervisione dei conservatori Paul Muscat e Roderick Abela. I lavori sono iniziati nel gennaio 2020 e dovevano durare nove mesi. Tuttavia, la pandemia con il conseguente blocco ha fermato tutto per cinque mesi e ciò ha creato complicazioni impreviste a causa delle normative di allontanamento sociale. Tuttavia, tutto è bene quel che finisce bene e la Sala dei Cavalieri dovrebbe attirare la folla una volta che le persone potranno riunirsi nuovamente.

Sciberras è molto soddisfatto dell’esito del progetto e ha affermato che “i lavori sono riusciti anche a recuperare l’aura estetica originaria della stanza e, quindi, si fa fatica a credere che sia stata restaurata di recente. Nonostante il successo del restauro della sala, altre stanze del palazzo – che erano originariamente ampiamente decorate – sono ora ricoperte da molti strati di calce e non possono essere restaurate così facilmente. “Sarebbe molto delicato da realizzare e richiede un numero eccessivo di ore di lavoro, per non parlare del fatto che è estremamente costoso”, osserva Sciberras. “Inoltre, non sappiamo esattamente cosa ci sia sotto questi strati. Nel caso della sala, è stato più facile perché non era dipinta”. Secondo Mamo, i registri dimostrano che la MSA si è sempre interessata allo stato dell’arte e alle decorazioni della sala, quindi, riportarla al suo splendore originale è un sogno di lunga data della società. “Sono sicuro che la sala avrà un posto d’onore quando la MSA celebrerà i suoi 100 anni di residenza a palazzo tra un paio d’anni”, dice Mamo. La Sala dei Cavalieri aprirà al pubblico entro la fine dell’anno. Per ulteriori informazioni, segui la pagina Facebook della Malta Society of Arts o iscriviti alle sue e-mail su info@artsmalta.org. Possa questo gioiello barocco aiutare i suoi futuri visitatori ad approfondire questo interessante pensiero del pittore e scrittore giovane statunitense, Keith Haring: “L’arte celebra l’uomo, non lo manipola”.

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email