Muore all’età di 88 anni Edward de Bono, famoso per il pensiero laterale

Edward de Bono, accademico e medico di fama mondiale per i suoi metodi di pensiero, è morto, mercoledì 9 giugno u.s., all’età di 88 anni. De Bono – che ha ricoperto incarichi di facoltà nelle Università di Oxford, Cambridge e Harvard, e ha lavorato come professore in molte altre – era un’autorità nel pensiero creativo con un interesse per la mente e il suo metodo di organizzazione delle informazioni. Un termine da lui originato, il pensiero laterale, ora fa parte dell’Oxford English Dictionary. Nato nel 1933 ed educato al St Edward’s College, de Bono si è laureato in Medicina all’Università di Malta prima di studiare fisiologia e psicologia a Oxford come Rhodes Scholar, e un dottorato all’Università di Cambridge. Gli oltre 85 libri di De Bono sono stati tradotti in 46 lingue e il suo metodo sui ‘cappelli per pensare’ è stato insegnato in tutti i continenti. “Edward de Bono ha vissuto una vita straordinaria, ispirando, incoraggiando e consentendoci di essere pensatori migliori e più creative”, così è stato scritto su un post nel suo sito Web che ha annunciato la sua morte.

De Bono aveva un istituto chiamato in suo onore presso l’Università di Malta e ha insegnato come professore visitatore.Il prof. de Bono sarà ricordato in tutto il mondo come un esperto di creatività. È un privilegio per noi come istituto continuare a promuovere i suoi metodi che sono molto importanti in ogni ambito della vita e, quindi, continuare a commemorare e onorare la sua memoria”, ha detto Leonie Baldacchino, direttrice dell’Edward de Bono Institute for Creative Thinking. Il primo ministro Robert Abela, in un tributo su Twitter, ha ricordato che Edward de Bono una volta disse che “un ricordo è ciò che rimane quando qualcosa accade e non accade”. “Potremmo aver perso la sua presenza fisica, ma il suo pensiero continuerà a ispirarci a fare meglio”, ha scritto Abela. Il capo dell’Opposizione, Bernard Grech, ha affermato che de Bono ha reso Malta orgogliosa.“Il professor Edward de Bono si è fatto un nome non solo per se stesso, ma anche per il Paese che amava così tanto.

Il presidente della Repubblica di Malta, dott. George Vella, nel suo messaggio twitter, che porta la data del 10 giugno 2021, ha scritto così:La scomparsa del prof. Edward de Bono è da considerarsi come una perdita per l’intera Nazione. Come promotore del Pensiero Laterale, ha acquisito fama internazionale e ha messo Malta sulla mappa. Egli ha cambiato il proverbiale concetto di ‘mettiti il berretto pensante’ con uno che usa cappelli colorati!”. Egli ha osservato che de Bono aveva lasciato un impatto sui metodi di pensiero, in particolare nel modo creativo. La sua eredità sarebbe sopravvissuta negli studi di migliaia di studenti in tutto il mondo e nella vita di tutti coloro che hanno impiegato i suoi concetti nella vita di tutti i giorni. De Bono era figlio di Joseph de Bono, professore di Medicina, e di Josephine Burns de Bono, una delle tre donne a cui è stata attribuita la campagna per l’introduzione del voto per le donne, le altre sono Mabel Strickland e Agatha Barbara. Il suo funerale si terrà a Malta, con un memoriale più in avanti nel Regno Unito.

Alcuni aforismi di Edward de Bono che ci aiutano nella nostra vita quotidiana sono i seguenti:Un’idea che si sviluppa e si mette in atto è più importante di un’idea che esiste solo come idea”;“La qualità del nostro pensiero determinerà la qualità del nostro futuro”; “La creatività è una grande motivatrice, perché rende le persone interessate a ciò che stanno facendo. La creatività dà speranza che ci possa essere un’idea utile. La creatività offre a tutti la possibilità di una sorta di successo. La creatività rende la vita più divertente e più interessante. Tutto questo è, decisamente, opera di Dio in Edward de Bono. E, grazie alla grazia divina che operò nelle sue capacità intellettuali, questo mi fa concludere che Malta non è soltanto un gioiello nel Mediterraneo, ma una perla unica nel mondo!

di Fra Mario Attard

Print Friendly, PDF & Email