Coronavirus, mortalità sale all’8,2% da 80 ad 89 anni di età ed al 14,3% dai 90 anni in su

Secondo quanto hanno potuto appurare gli esperti del comitato medico di Plusimple.com, il dato generale di letalità è più alto nella popolazione italiana, perfino rispetto a quella cinese. L’età media della popolazione italiana è maggiore rispetto ad altri Paesi: 44 anni in Italia contro un’età media che in Cina – ad esempio – è di 37 anni. “È questo fattore ad avere portato a un continuo inasprirsi dei dati”, sottolineano gli esperti del comitato medico di Plusimple (www.plusimple.com), società innovativa di sanità digitale che ha deciso di offrire gratuitamente supporto e know-how per fronteggiare in maniera più agile l’attuale emergenza sanitaria. Secondo quanto hanno potuto appurare gli analisti della piattaforma, che già ad oggi conta più di 600 medici ed 11 mila pazienti, il dato generale di letalità è, attualmente, più alto nella popolazione italiana rispetto perfino a quella cinese da dove il virus è partito.

“L’Italia ha un elevatissimo grado di invecchiamento della popolazione ed è proprio dopo gli 80 anni e in persone con importanti patologie preesistenti che avvengono i 2/3 dei decessi da coronavirus”, aggiungono i medici di Plusimple.com, che, in questi giorni, è stata inserita dalla Think Pink Europe tra le 5 migliori società di sanità digital per la lotta contro il tumore al seno. “Nel dettaglio – secondo quanto rileva Plusimple.com –, in Italia la mortalità da Coronavirus è pari a zero per la fascia di età da 0 a 58 anni, per salire gradualmente allo 0,1% tra i 50 e i 59 anni, all’1,4% tra i 60 e i 69 anni, al 4% tra i 70 e i 79 anni, all’8,2% tra gli 80 e gli 89 anni e al 14,3% oltre i 90 anni, nonostante la patologia possa manifestarsi in forma aggressiva in tutte le età. L’evoluzione dei contagi sta, così, mettendo a dura prova il sistema sanitario italiano. Per aiutare a fronteggiare la situazione, Plusimple lancia, dunque, una piattaforma a supporto dell’emergenza nella lotta contro COVID-19: SupportoCoronaVirus.it.

La nuova piattaforma mette a disposizione uno spazio web accessibile, gratuitamente, a tutti per eseguire un test di autovalutazione redatto dall’Ordine dei Medici di Salerno. Attraverso SupportoCoronaVirus.it diventa, inoltre, possibile accedere ad informazioni certificate per dirimere dubbi e condividere procedure riguardo prevenzione e riscontro dei sintomi del Coronavirus. “Nel momento di emergenza che stiamo vivendo, è indispensabile assicurare le cure, ma anche limitare i contagi”, sostengono i medici della piattaforma. E proprio grazie a Plusimple.com il rapporto con il proprio medico avviene in remoto: più rapido e più sicuro, riducendo così il rischio di contagio. “Plusimple significa più semplice perché crediamo che una sanità con meno passaggi e meno ostacoli sia più valore per tutti”, sostengono i fondatori della start-up che è già stata classificata dall’EIT Health – agenzia innovativa dell’Unione Europea – tra le 15 società di sanità digitali più promettenti d’Europa.

Print Friendly, PDF & Email