Sbarcano i migranti a Lampedusa e scatta la protesta degli isolani. Dopo l’arrivo di altre cinquanta persone, in seguito alle 67 che ieri erano riuscite ad arrivare fino a terra, oggi, una sessantina di lampedusani, fra cui pescatori, sono scesi in strada e hanno manifestato davanti al Comune contro il sindaco Salvatore Martello: “Noi siamo in quarantena e i migranti passeggiano”. La protesta è stata inscenata perché ieri tre dei 46 migranti sbarcati lunedì sono riusciti ad allontanarsi dall’hotspot e sono stati sorpresi dopo che erano riusciti ad arrivare in Via Roma. I lampedusani hanno paura del contagio del Coronavirus e sono, soprattutto, arrabbiati perché loro rispettano le ordinanze restrittive e i migranti ‘vanno invece a spasso’. Martello ha dato ragione ai suoi concittadini e sta cercando di capire cosa sia successo all’hotspot. Sul molo Favaloro, stamane c’erano più di 110 migranti. (Ansa)
Articoli correlati
Geo Barents: Assegnato a Messina lo sbarco della nave con a bordo 186 migranti e 13 cadaveri
È la città di Messina il porto di sbarco sicuro assegnato alla Geo Barents. A bordo della nave umanitaria di Medici senza Frontiere, 186 …
Lampedusa e L’Unicef
Se solo immaginassimo quanto lavoro, forza di volontà e amore sono necessari per accostarsi a Lampedusa, soprattutto pensando a chi giunge su un barcone, …
CittadinanzAttiva Sicilia: “Chi continua a lasciare la porta della Sicilia aperta?”
Mentre in Prefettura si discuteva, avveniva il prevedibile sbarco delle oltre 200 auto. Di chi è la colpa? CittadinanzAttiva Sicilia si chiede: Chi sta …